26.06.2002, Cevio

Benny Turner N.O. R&B Show, Chucky „C" Elam III, Marva Wright & the BMWs

Ottimo esordio per Blues night in Vallemaggia

Una ispiratissima Marva Wright, che porta con grande onore il titolo di regina del blues di New Orleans; un ensemble musicale di tutto riguardo e molto generoso, che si fa letteralmente strappare dal caloroso pubblico accorso sulla Piazza di Cevio più repliche di quante ne avrebbe potuto sperare, condizioni climatiche ideali; ambiente rilassato e informale. Sono alcuni degli elementi che hanno dato il “la” al nuovo evento musicale inaugurato mercoledì, 26 giugno, sotto la luna in fase decrescente della Vallemaggia. Ad accrescere ulteriormente la magia del momento ci ha pensato pure il carismatico Benny Turner, chiamando a esibirsi sul palco di Vallemaggia Blues Nights il ticinese Joe Colombo che, chiaramente emozionato e fiero allo stesso tempo, ha saputo dimostrare, se ve ne fosse ancora il bisogno, quanto il blues abbia ormai radici profonde nella cultura musicale ticinese.

Benny Turner New Orlenas R&R Show

Benny Turner è il fratello della leggenda del blues Freddie King. Ancora meno noto, è anche il cugino di secondo grado di Johnny Mathis. Benny è immensamente talentuoso, una delle sue qualità più impressionante è che è costantemente alla ricerca di stupire gli altri. Benny è nato a Gilmer, nel Texas ed è cresciuto nell’ombra del fratello famoso, Freddie King, ha sempre sognato di diventare un grandissimo chitarrista. Lui e suo fratello minore Benny ascoltavano qualche ora al giorno i vecchi programmi radio come "In the Groove". Benny e Freddie, sono cresciuti ascoltando Blues e Swing di artisti come Louis Jordan, Charles Brown e più tardi, T-Bone Walker. Questo grande Blues è diventato l'influenza della musica che Freddie King ha iniziato a produrre e Benny Turner continua tuttora.

Website

Chucky "C" Elam III

Lo Show del Chucky C's è uno spettacolo da non perdere.

Questo versatile intrattenitore arriva dalle scuole pubbliche di Orleans Nuova con una concentrazione di studi di musica arricchita dagli insegnamenti di Johnny Fernandes, Ellis Marsalis ed Alvin Baptiste. Cresciuto in un ambiente di talenti, Chucky mescola tutte le sue influenze musicali dal jazz al pop, dal Dixieland al blues, soddisfando il pubblico creando una vera folla di incitatori. "Chucky C" è stato nominato da molti come uno dei più grandi lavoratori nell’industria dello spettacolo. Uno dei suoi punti forti è l’essere “multi talentuoso” avendo l'abilità di suonare i diversi sassofoni, il flauto, il clarinetto, l’armonica e il piano. Avendo una serie vocale vasta, gli permette la flessibilità di cantare una grande varietà di selezioni musicali. Sì è esibito con molti artisti noti, come per esempio Aaron Neville, Edie Brickell, Bo Diddley, Maria Muldaur, Kenny Wayne Shepard, Johnny Adams, Marva Wright, Irma Thomas, Jean Knight, Marcia Ball, Tracy Nelson, O.V. Wright, Syl Johnson and Percy Mayfield. Charles si è recentemente esibito in diversi posti in Europa: The Umbria Jazz Festival in Italia, North Sea Jazz Festival in Olanda, e il 1st New Orleans Festival in Austria (Bregenz e Innsbruck).

Website

Marva Wright and the BMWs

La più grande e nuova scoperta negli ultimi anni nel campo femminile delle cantanti blues è Marva Wright. Lei ha fatto il suo primo tour in Europa nel 1989 quando è andata al festival “Festa New Orleans Music”. È tutt’ora la “regina del Blues di New Orleans”, per questo motivo Marva è uno splendido esempio di nuovi talenti che non dimenticano la città di New Orleans nonostante voci negative che circolano. Le sue esibizioni sono in TV nazionali e anche il sabato sera al “Superbowl”. Ha inciso il suo primo album su “Tipitinas Record” con il titolo “Heartbreakin Women”, è stata premiata nel 1991 come l’album dell’anno dall’associazione “Louisiana Music critics”. Marva è stata nominata negli ultimi 3 anni dal Big Easy come la più grande artista femminile. Marva è comunque una rarità perché è una delle poche artiste Blues che riesce a farsi apprezzare anche da persone che non ascoltano questo genere di musica. Lei riesce a conquistare la gente combinando diversi elementi, soul, pop and country. Se lei sente un emozione per una canzone anche senza un arrangiamento blues lei la canta.

Website