24.07.2002, Giumaglio

Acoustic Duo Blues Band, Louisiana Mojo Queen & Morblus Band

Finale in bellezza per Blues Night Vallemaggia

È tempo di bilanci per la prima edizione delle Vallemaggia Blues Nights, conclusasi mercoledì con la straordinaria esibizione di Louisiana Mojo Queen. Travolgente la vocalis di Memphis, che, grazie a quella sua voce da soprano, che è al tempo stesso robusta e passionale, a quella sua forte presenza scenica e a quel suo carismatico charme tipico dei grandi artisti afroamericani, ha saputo accompagnare il pubblico di Giumaglio in uno spettacolo ricco di emozioni, sorretta da dinamismo e dall’intelligente equilibrio tra tecnica, anima e originalità di una sfavillante Morblus Band. A creare un vero e proprio ambiente da club sotto le stelle ci ha pensato l’Acoustic Duo di Cesare Granelli e Marco Verrando, che ha aperto la serata con un repertorio incredibilmente irrompente. In complesso il bilancio delle quattro serate (la rassegna è cominciata il 26 giugno) è decisamente positivo, sia per la folta presenza di pubblico, sia per la qualità artistica.

Acoustic Duo

Blues e Gipsy-Music raffinatissima e suonata esclusivamente con strumenti acustici.

Sono trascorsi già quindici anni da quando Cesare Grapelli, dopo aver studiato intensamente la musica, iniziò la carriera con il suo gruppo „Cesar’s Group“ nei più importanti locali del Norditalia (Scimmie, Capolinea, Tangram, Grilloparlante ecc.). Più tardi diventò un ambito chitarrista per i gruppi musicali di Franco Oppini, Marco Milano, Ronny Jones e Aida Cooper. Durante il periodo di attività nella band di Bernardo Lanzetti produce tre famosi CD: Cover Live (’97), Master Poets (’99) e The Best (’99). Nel gennaio del 2000 pubblica il suo primo disco da solista: Cesar’s Age (Azzurra Records). L’amicizia con il suo attuale partner Marco Verrando data nel tempo della sua prima band. Marco ha inizialmente studiato la chitarra classica per poi proseguire gli studi nell’ambito della composizione e dell’arrangiamento. Grazie a questa formazione riuscì a lavorare per Canale5 / RTL ed a produrre diversi spots pubblicitari. Come chitarrista ha collaborato con i gruppi di Tony Scott, Aida Cooper, Kim & The Cadillac’s, Gianni Versace e TMC. La band Acoustic Duo è una formazione con un repertorio quasi inesauribile. La loro gioia nel far musica riesce ad esprimersi al massimo anche grazie alla rigorosa concentrazione sui strumenti acustici, provocando l’entusiasmo dei molti fans che hanno grandi aspettative nei loro confronti.

Website

Louisiana Mojo Queen & Morblus Band

Mojo Queen nasce in Louisiana ma si sviluppa professionalmente in Tennessee, tra Memphis e Nashville. Figlia d’arte (la madre cantava gospel in Louisiana), ha cominciato ad esibirsi nei locali pubblici coi fratelli fin dall’età di 12 anni. Oggi è in grado di cantare il blues in tutte le sue sfumature, accompagnando le sue interpretazioni vocali con una notevole presenza scenica. La sua voce da soprano è al tempo stesso robusta e passionale, in grado di trascinare il pubblico in uno spettacolo ricco di emozioni. Mojo Queen, oltre ad essere una grande interprete è anche una brava compositrice; e nelle sue canzoni ricorrono i tradizionali temi voodoo e romanzi bayou che l’hanno accompagnata nella sua infanzia in Louisiana. Ha al suo attivo collaborazioni con Little Milton, B.B. King, Albert King, Isaac Hayes, Johnny Winter, Preston Shannon, ed altri grandi della scena di Memphis. Prossimamente sarà affiancata dalla Morblus in una esplosiva tournée che li porterà nelle maggiori piazze italiane ed europee.

Website