15 luglio 2021 – 21:00 / Cevio

Swamp Blues Americana Night

La Swamp Blues Americana Night vedrà sul palco la band di Patrik Jansson, chitarrista e cantante svedese. Appassionato di Texas Blues, la critica descrive la sua musica come un mix di Stevie Ray Vaughan, Johnny Winter, Buddy Guy, Freddie King e Joe Bonamassa! L’ultimo lavoro So far to go, evidenzia un sound molto groovy con venature dark, heavy, funk e con un songwriting sempre più maturo. Sarà una delle sorprese di questa edizione del Magic Blues assieme alla Honey Island Swamp Band. Da New Orleans a San Francisco, dalle acque incontaminate della Honey Island Swamp alle vibranti strade di New Orleans e al quartiere Haight-Asbury di San Francisco, questa band rivoluziona e rivitalizza la musica del diavolo. Formatasi dieci anni or sono a San Francisco, con musicisti provenienti dalla New Orleans devastata da Katrina, la Honey Island Swamp Band  ha sviluppato un sound (definito Bayou Americana) intriso di Blues, Rock, Country e Soul, che la avvicina al Blues-Roots-Rock della Allman Brothers Band, ai Creedence Clearwater Revival e alla Band (Bob Dylan). Molti la paragonano addirittura ai mitici Little Feat. Una band che promette di rituffarci nelle atmosfere della splendida esibizione dei Delta Moon lo scorso agosto ad Avegno.  


Ascolta

Honey Island Swamp Band

USA

Brings a Sledgehammer to Demolition Day

Da New Orleans a San Francisco, dalle acque incontaminate della Honey Island Swamp alle vibranti strade di New Orleans e al quartiere Haight-Asbury di San Francisco, questa band rivoluziona e rivitalizza la musica del diavolo. Ne è prova l’ultimo album Demolition day, prodotto nientemeno che da Luther Dickinson (North Mississippi Allstars) con ospiti Ivan Neville e Tab Benoit. Formatasi dieci anni or sono a San Francisco, con musicisti di diversa estrazione provenienti dalla New Orleans devastata da Katrina, la band ha sviluppato un sound (definito Bayou Americana) intriso di Blues, Rock, Country e Soul, che la avvicina al Blues-Roots-Rock della Allman Brothers Band, ai Creedence Clearwater Revival e alla Band (Bob Dylan). Molti la paragonano addirittura ai mitici Little Feat. Una band che promette di rituffare il Vallemaggia Magic Blues nelle atmosfere della splendida esibizione dei Delta Moon lo scorso agosto ad Avegno.

Ascolta


Ascolta

Patrik Jansson Band

Sweden

Il desiderio di percorrere nuove vie

Patrik Jansson, chitarrista, cantante, batterista e compositore di Gävle, cittadina nel centro della Svezia, dopo aver suonato a lungo la batteria, attorno ai 20 anni decise di imbracciare la chitarra, studiando a Stoccolma e interessandosi vieppiù al Blues e alla composizione. L’attuale band la formò nel 2007, dopo un apprendistato in varie formazioni di Blues e Jazz. Appassionato di Texas Blues, da subito il suo intento fu di proporre un sound modern e fresco.La band vanta tre CD (con qualche cambiamento di formazione negli anni) e già il primo lavoro venne accolto favorevolmente dalla critica, che descrisse la musica di Jansson come un mix di Stevie Ray Vaughan, Johnny Winter, Buddy Guy, Freddie King e Joe Bonamassa! L’ultimo lavoro So far to go, evidenzia un sound molto groovy con venature dark, heavy, funk e con un songwriting sempre più personale e maturo. Molto positive le critiche anche oltreoceano. Assieme alla Honey Island Swamp Band che seguirà si candida ad essere una delle band sorpresa di questa edizione del Vallemaggia Magic Blues.

Ascolta

Sponsor principali

Public sponsor