08 agosto 2024 – 21:00 / Maggia

Serata omaggio al mitico Rory Gallagher uno dei migliori chitarristi di tutti i tempi (se non il "migliore in assoluto", parola di Jimi Hendrix!) con la Band of Friends di Gerry McAvoy bassista di Rory dal 1970 al 1991. In apertura i ticinesi Davide Delcò The Hits.

La Band of Friends chiude la 22° edizione del Vallemaggia Magic Blues con un grande omaggio al mitico Rory Gallagher, uno dei migliori chitarristi di tutti i tempi scomparso il 14 giugno 1995. La sua musica continua a vivere grazie proprio a gruppi come la Band of Friends del bassista Gerry McAvoy, che ha ininterrottamente diviso il palco con Gallagher dal 1971 al 1991. Gerry McAvoy nel 2011, dopo aver lasciato i Nine Below Zero, ha deciso di tornare on the road per ricordare e omaggiare il suo grande amico Rory Gallagher. Dapprima in trio con il chitarrista olandese Marcel Scherpenzell mentre da alcuni anni in quartetto con due ottimi chitarristi, Paul Rose e Jim Krikpatrick (una delle migliori slide inglesi) che danno ancora maggior energia alle loro esibizioni. Alla batteria è pure tornato Bredan O'Neill (con Gallagher dal 1981 al 1991). Bentornata Band of Friends, serata incandescente! 

Apriranno la serata i ticinesi Davide Delcò's The Hits, gruppo del talentuoso chitarrista Davide Delcò.


Approfittane! Fatti furbo e compra i biglietti in prevendita dai nostri partner 
biglietteria.ch
ticketcorner.ch


Ascolta

Band of Friends

UK

Sono diverse le "tribute-band" di Rory Gallagher, che mantengono in vita la musica di questo straordinario chitarrista irlandese, ritenuto a giusta ragione uno dei migliori chitarristi di tutti i tempi (se non il "migliore in assoluto", parola di Jimi Hendrix!). Dopo una ventina di album di gran qualità Rory Gallagher ci ha lasciati per sempre il 14 giugno 1995, ma la sua musica continua a vivere! Al Vallemaggia Magic Blues torna la Band of Friends, che vanta nelle proprie fila il bassista Gerry McAvoy, che ha ininterrottamente diviso il palco con Gallagher dal 1971 (dopo lo scioglimento del primo gruppo di Rory, i Taste) al 1991. Dopo aver lasciato I Nine Below Zero nel 2011, Gerry McAvoy ha deciso di tornare on the road per ricordare e omaggiare il suo grande amico Rory Gallagher ed ha ingaggiato il batterista Ted McKenna (con Gallagher dal 1977 al 1981) e in seguito Bredan O'Neill (con Gallagher dal 1981 al 1991). Dapprima in trio con il chitarrista olandese Marcel Scherpenzell, mentre da alcuni anni la Band of Friends è un quartetto con due ottimi chitarristi, Paul Rose e Jim Krikpatrick (una delle migliori slide inglesi) che danno ancora maggior energia alle loro esibizioni. Per questa loro terza apparizione al Vallemaggia Magic Blues, dopo il 2012 e il 2015 la band presenterà pure brani di propria composizione, tratti dai loro album, tra cui spiccano gli ultimi due editi nel 2022 (uno live e uno in studio).

Ascolta


Davide Delco The Hits

CH

Il progetto ‘The Hits’ nasce nel 2022 su iniziativa del bellinzonese Davide Delcò con l’intenzione di proporre al pubblico ticinese grandi successi internazionali noti ai più, con un tocco arrangiativo personale e ricercato. Si tratta di un viaggio attraverso la musica degli anni ‘70/‘80 in cui energia, coinvolgimento e spensieratezza sono gli obiettivi ultimi nei confronti dell’ascoltatore. Con 30 concerti all’attivo, i ‘The Hits’ saranno presenti all’edizione 2024 del Vallemaggia Magic Blues in una nuova formazione composta ad hoc per l’occasione con Davide Delcò, virtuoso della chitarra, da molti anni attivo in Ticino con svariati gruppi e formazioni, Davide Gilardino, vocalist capace di elargire passione e intensità nella sua espressione canora, Simone Morandotti alle tastiere, il turnista e session man d’eccezione in formazioni di vari generi, dal rock al jazz Alberto Bollati al basso e Fabio Nasuelli alla batteria.

Ascolta

Sponsor principali

Public sponsor