07 luglio 2023 – 21:00 / Brontallo

Per la tradizionale Opening Night sulla piazzetta di Brontallo riecheggeranno le inconfondibili note della chitarra del mancino di Seattle!

La kermesse inizierà venerdì 7 luglio. Dalle cime delle montagne che sovrastano Brontallo riecheggeranno le note dell'inconfondibile chitarra del mancino di Seattle. Infatti, sia LeBurn Maddox che Joe Valeriano (che aprirà la serata) sono dei devoti ammiratori di Jimi Hendrix (e di riflesso di Stevie Ray Vaughan). Non presenteranno cover pedisseque, ma brani originali e riproposizioni "hendrixiane", non sempre uguali all'originale. Un gradito ritorno è Joe Valeriano, amico di lunga data del Magic Blues. Pugliese di nascita, trasferitosi da tempo in Lombardia, Joe Valeriano è una delle figure più note del panorama blues italiano, nel quale opera da ormai più di trent'anni. Nel passato, per ben dieci anni, è stato il chitarrista del noto cantante inglese Kim Brown (prima nei Renegades, poi nei Kim and the Cadillacs). Con la sua voce e con la sua immancabile chitarra Stratocaster è considerato uno dei migliori interpreti di Jimi Hendrix e Stevie Ray Vaughan.

A seguire, il chitarrista e cantante LeBurn Maddox, classe 1956, nativo di Filadelfia e attivo sulla scena blues e rock da ormai più di 45 anni.Già dalla metà degli anni '70 veniva considerato un "genio" della sei corde. LeBurn ha diviso il palco con alcune delle più grandi star quali John Lee Hooker, Albert Collins, Jeff Healey, James Brown e Little Richard. La sua musica è un sapiente e coinvolgente mix di Heavy Blues, Funk, Soul, Reggae e Rock, una musica per l'anima dell'uomo e il cuore delle donne! Viste le premesse, sarà una serata da non lasciarsi sfuggire. Ti aspettiamo al Vallemaggia Magic Blues!



Ascolta

LeBurn Maddox

USA

Musica per l'anima dell'uomo e il cuore delle donne!

Il chitarrista e cantante LeBurn Maddox, classe 1956, nativo di Filadelfia, è attivo sulla scena Blues e Rock da ormai più di 45 anni. Già dalla metà degli anni '70, quando era il chitarrista ventenne del Jimmy Castor Bunch, veniva considerato un "genio" della sei corde. LeBurn ha intrapreso in seguito una carriera da professionista che lo ha portato ad esibirsi nelle più grandi locations del pianeta, con alcune delle più grandi star, condividendo il palco con artisti di grosso calibro quali John Lee Hooker, Albert Collins, Jeff Healey, Chaka Khan, James Brown, Little Richard, Lionel Ritchie, Kool & the Gang, Bill Withers, Joss Stone, Javier Vargas, Mother's Finest, Gil Scott Heron, KC & The Sunshine Band e persino con l'incredibile Larry Graham & Graham Central Station. Ora vive nel Regno Unito ed è spesso in tournée in Germania, Svizzera, Austria, Polonia, Italia e Spagna. La musica di LeBurn Maddox è un sapiente e coinvolgente mix di Heavy Blues, Funk, Soul, Reggae e Rock, una musica per l'anima dell'uomo e il cuore delle donne! Tra gli artisti più ammirati, oltre a James Brown e Bob Marley, figura anche per lui il geniale Jimi Hendrix. Lasciamoci allora sorprendere da LeBurn Maddox e dalla sua incendiaria chitarra. Viste le premesse, sarà un concerto da non lasciarsi sfuggire.

Ascolta


Joe Valeriano

Italia

Da più di trent'anni on the road. Bentornato Joe!

Pugliese di nascita, trasferitosi da tempo in Lombardia, Joe Valeriano è una delle figure più note del panorama blues italiano, nel quale opera da ormai più di trent'anni. Un vero e proprio punto di riferimento. Nel passato, per ben dieci anni, è stato il chitarrista del noto cantante inglese Kim Brown (prima nei Renegades, poi nei Kim and the Cadillacs). Come solista, soprattutto nella classica formazione in trio (con la quale si presenterà pure a Brontallo), ha inciso parecchi dischi, tra i quali ricordiamo "Furious", "Tribute to Stevie" e il recente "Wild wrecked world". Con la sua voce e con la sua immancabile chitarra Stratocaster è considerato uno dei migliori interpreti di Jimi Hendrix e Stevie Ray Vaughan. Il cd "Live", dedicato proprio ai suoi due maestri, ne è la testimonianza. Personaggio schivo, gode di un solido consenso dal pubblico presente ai suoi concerti. Numerose anche le manifestazioni di stima ed affetto nei suoi confronti da parte della critica specializzata. Vanta partecipazioni a festival blues importanti quali il Festival Blues di Alcamo,  Piazza Blues di Bellinzona, Blues "˜n' Jazz di Rapperswil, Pontina Rock & Blues Festival e tanti altri, tra cui il Vallemaggia Magic Blues, dal quale manca da molto, troppo tempo (2008). Bentornato caro Joe nella Magic Valley!

Ascolta

Sponsor principali

Public sponsor