27 luglio 2023 – 21:00 / Cevio

Serata memorabile, arrivano al Magic Blues i mitici Colosseum. Una icona della musica ticinese aprirà la serata.

Giovedì 27 luglio 2023 sarà una serata memorabile per il nostro festival. Arrivano in valle i mitici Colosseum. Un sogno che si avvera. Siamo di fronte ad uno dei migliori gruppi di tutta la storia del rock, precursori della fusion e del prog rock, con il loro mix di Rock, Blues, Jazz ed avanguardia. Se avete voglia di verificare le frequentazioni e le varie formazioni in cui i componenti passati e futuri hanno suonato, capirete che andare a vedere un loro concerto è come andare a studiare in biblioteca la storia del blues rock. Una band che ha sempre reso al massimo dal vivo, con lunghi brani, conditi con spettacolari assolo dei vari componenti, tutti fuoriclasse del loro strumento. Pur avendo subito parecchie defezioni per la scomparsa di musicisti del calibro del sassofonista Dick Heckstall-Smith, del leader carismatico Jon Hiseman, un batterista incredibile e di Barbara Thompson, nonché la rinuncia per motivi di salute del tastierista Dave Greenslade, i sostituti hanno dimostrato in questi ultimi due anni di essere all'altezza dei mostri sacri citati e della band fanno pur sempre parte il mitico cantante Chris Farlowe (voce incredibile malgrado gli 82 anni!), il geniale chitarrista Clem Clempson e il solidissimo bassista Mark Clarke. Ora tra i nuovi figura Malcom Mortimore alla batteria, enfant prodige ai tempi dei Gentle Giant, (poi con Tina Turner e Van Morrison), Nick Steed alle tastiere, già con Van Morrison e autore per Toto e Snarky Puppy e infine Kim Nishikawa, già con Michael Bublé. Basta questo per capire cosa ci attende a Cevio. Potrebbe essere anche l'ultima occasione di ammirarli in Ticino, di sentire riecheggiare in valle le note della "Valentyne Suite" o di "Lost Angeles" e allora inutile dire che segnare la data in rosso nell'agenda è il minimo che ogni amante della "buona musica" possa fare! Sa vèdum a Cevi! 


Ascolta

Colosseum

UK

Un sogno che si avvera i mitici Colosseum sul palco del Magic Blues!

Non sembra ancora vero che i mitici Colosseum calcheranno il palco del Vallemaggia Magic Blues. Un sogno che si avvera. Siamo di fronte ad uno dei migliori gruppi di tutta la storia del Rock, precursori della Fusion e del Prog rock con il loro mix di Rock, Blues, Jazz ed avanguardia. Se avete voglia di verificare le frequentazioni e le varie formazioni in cui i componenti passati e futuri hanno suonato, capirete che andare a vedere un loro concerto è come andare a studiare in biblioteca la storia del Blues Rock inglese. Una band che ha sempre reso al massimo dal vivo con lunghi brani conditi da spettacolari assolo dei vari componenti, tutti fuoriclasse del loro strumento. Pur avendo subito parecchie defezioni per la scomparsa di musicisti del calibro del sassofonista Dick Heckstall-Smith, del leader carismatico Jon Hiseman (un batterista incredibile), di Barbara Thompson, nonché la rinuncia per motivi di salute del tastierista Dave Greenslade, i sostituti hanno dimostrato in questi ultimi due anni di essere all'altezza dei mostri sacri citati e della band fanno pur sempre parte il mitico cantante Chris Farlowe (voce incredibile malgrado gli 82 anni!), il geniale chitarrista Clem Clempson e il solidissimo bassista Mark Clarke. Ora tra i nuovi figura Malcom Mortimore alla batteria, enfant prodige ai tempi dei Gentle Giant prima di un pauroso incidente motociclistico che lo ha bloccato per un po' di anni (poi con Tina Turner e Van Morrison), Nick Steed, tastierista già di Van Morrison e autore per Toto e Snarky Puppy, infine Kim Nishikawa, già con Michael Bublé. Basta questo per capire cosa ci attende a Cevio. Potrebbe essere anche l'ultima occasione di ammirarli in Ticino, di sentire riecheggiare in valle le note della "Valentyne Suite" o di "Lost Angeles" e allora inutile dire che bloccare la data in agenda è il minimo che ogni amante della "buona musica" possa fare. Sa vèdum a Cevi!

Ascolta


Marco Zappa Blues Friends

CH

Una delle icone della musica ticinese al Magic Blues

Tra le icone della musica ticinese al Magic Blues mancava solo Marco Zappa. Nato a Locarno il 14 marzo 1949, da giovanissimo, iniziò con lo studio dell'armonica a bocca e del pianoforte, ma ben presto prese ad interessarsi anche alla chitarra, strumento principe della musica blues-beat che stava nascendo in Inghilterra. Nel 1964 fondò i Teenagers, gruppo beat che, con i Nightbirds, riproponeva anche in Ticino la rivalità Beatles-Rolling Stones. Queste prime esperienze musicali, con l'esecuzione sistematica di quasi tutti i nuovi brani dei gruppi allora in voga rappresentarono sicuramente uno degli stimoli chiave per il futuro professionale compositivo e interpretativo di Zappa. Egli è il musicista svizzero che con maggiore continuità ha lavorato nell'ambito della canzone in lingua italiana. Lo ha fatto partendo da esperienze beat giovanili, attraversando il Rock, il Blues, la sperimentazione elettronica, la World music e il folclore musicale lombardo/svizzero-italiano, la musica d'autore. Marco Zappa ha appena festeggiato il 55mo dall'uscita del suo primo singolo, ed ha prodotto nella sua carriera, con una costanza davvero infaticabile, più di 30 album in studio e più di 10 tra album live, antologie e colonne sonore, tenendo tournées e concerti in tutta Europa, Stati Uniti, Sud America, Sudafrica. Nel 2017 ha ricevuto il "Premio UNESCO alla Carriera" e nel 2019 il "Premio Svizzero Della Musica". Proprio la dimensione del rapporto con il proprio paese è un tratto distintivo dell'agire di Zappa, che spesso ha collaborato con musicisti svizzeri ed internazionali. Anche se la sua musica non è mai stata strettamente ed unicamente "Blues", Marco raccoglie ora quest'altra sfida e presenterà a Cevio una selezione di sue composizioni permeate da un profondo "Blues-feeling", anche grazie agli straordinari musicisti che lo accompagneranno. Solo quest'ultima notizia dovrebbe convogliare a Cevio il pubblico delle grandi occasioni.

Ascolta

Sponsor principali

Public sponsor