28 luglio 2023 – 21:00 / Cevio
Un vero fuoriclasse, da molti considerato uno dei migliori e più innovativi chitarristi blues in circolazione. In apertura blues classico in chiave moderna.
Ultima serata a Cevio, venerdì 28 luglio 2023 con Flo Bauer & Circle of Mud e Matt Schofield. Giovane cantautore, Flo Bauer è uno dei rappresentanti del Blues moderno, innovativo e accessibile che si tinge di numerose influenze, avendo cura di preservare l'anima e l'intensità di questa musica. È conosciuto in Svizzera grazie alla sua recente collaborazione con un grande nome del Blues: Philipp Fankhauser. Al Vallemaggia Magic Blues arriva con i francesi Circle of Mud che appartengono alla nuova generazione del Blues e portano l'essenza di questo stile musicale alla luce del 21° secolo. Ispirati ai grandi maestri del blues, disegnano un arco attraente tra le origini di questa musica e i suoni e gli arrangiamenti moderni.
Da parecchi anni il Magic Blues teneva d'occhio Matt Schofield, classe 1977, da molti considerato uno dei migliori e più innovativi chitarristi blues in circolazione. Molte riviste specializzate lo ritengono il miglior chitarrista che l'Inghilterra abbia fornito da molti decenni, inserendolo tra i dieci migliori di sempre, assieme a leggende quali Eric Clapton e Peter Green! Dopo oltre 30 anni di concerti e 20 anni di carriera solista, l'impatto di Schofield come uno dei chitarristi più influenti e caratteristici della sua generazione è indiscutibile! Egli definisce la sua musica "Matt Schofield music", un crogiuolo nel quale si fondono Blues, Rock, Jazz, Funk e persino musica colta. Ha diviso il palco, tra gli altri, con Robben Ford (al quale il sound di Schofield si ispira) e Buddy Guy. A conferma di tutto ciò i numerosi premi e riconoscimenti dell'industria e della critica ricevuti: tre volte "British Blues Guitarist of the Year", "British Blues Album of the Year" e primo chitarrista inserito nella "British Blues Awards Hall of Fame". Schofield è pronto ad incantare con la sua musica la Magic Valley, in uno dei concerti "top" di questa edizione. La pandemia ha per fortuna solo ritardato la sua performance, prevista già nel 2020. Save the date for this great musician!
Ascolta
Matt Schofield
UK
Cevio accoglie un vero pezzo da novanta! Uno dei migliori e più innovativi chitarristi blues in circolazione
Da parecchi anni il Magic Blues teneva d'occhio Matt Schofield, classe 1977, da molti considerato uno dei migliori e più innovativi chitarristi blues in circolazione. Molte riviste specializzate lo ritengono il miglior chitarrista che l'Inghilterra abbia fornito da molti decenni a questa parte inserendolo tra i dieci migliori di sempre assieme a leggende quali Eric Clapton e Peter Green! Nativo di Manchester Schofield iniziò a suonare la chitarra a 12 anni. Colpito da B.B. King, Albert Collins e da Stevie Ray Vaughan rivolse la sua attenzione al Blues. A 18 anni si trasferì a Londra, lavorando come sideman per molti artisti. Ciò gli permise di allargare i suoi orizzonti musicali, ma solo nel 2002 iniziò a pensare di suonare con una propria band la sua musica, che egli stesso definisce lontana miglia da formule rigide. Semplicemente è la "Matt Schofield music", un crogiuolo nel quale si fondono Blues, Rock, Jazz, Funk e persino musica colta. Ha diviso il palco, tra gli altri, con Robben Ford (al quale il sound di Schofield si ispira) e Buddy Guy e dopo quasi quindici anni con sette solidi album alle spalle e tre British Awards di fila tra il 2010 e il 2012 è pronto ad incantare con la sua musica la Magic Valley in uno dei concerti "top" di questa edizione. La pandemia ha per fortuna solo ritardato la sua performance, prevista già nel 2020. Save the date for this great musician.
Ascolta
Ascolta
Flo Bauer & Circle of Mud
CH-F
Uno dei rappresentanti più interessanti del Blues moderno!
L'alsaziano Flo Bauer è uno dei rappresentanti più interessanti del Blues moderno alle nostre latitudini. Dopo diversi anni di concerti e un album il giovane e ottimo chitarrista continua a suonare sui palchi di tutta Europa. Egli offre un Blues che attinge a numerose influenze, avendo cura di preservarne l'anima e l'intensità. Flo Bauer è particolarmente conosciuto in Svizzera grazie alla sua collaborazione con un grande del Blues Philipp Fankhauser, che lo invita regolarmente sul palco come nel 2018 al Montreux Jazz Festival e in apertura del concerto di Eric Clapton l'ottobre scorso. Parallelamente si esibisce con la sua nuova band "Circle of Mud", composta da musicisti di grande talento. Propone un Blues-Rock rootsy e moderno, apprezzato tanto dagli appassionati quanto dai non addetti ai lavori. Questa è la forza del progetto: offrire una musica accessibile e profonda al tempo stesso. I Circle of Mud appartengono alla nuova generazione del Blues e portano l'essenza di questo stile alla luce del 21° secolo. Ispirato ai grandi maestri del Blues, disegnano un arco tra le origini di questa musica e i suoni e gli arrangiamenti moderni. L'arte consiste nel mantenere il rispetto per i grandi maestri sviluppando comunque un'attraente originalità. Importante anche il contributo del produttore David Husser. Così è nato l'album di debutto dei Circle of Mud uscito nell'ottobre 2021 per l'importante etichetta Dixiefrog, che vanta tra le sue fila artisti di spicco quali Popa Chubby e Neal Black.
Ascolta