13 luglio 2023 – 20:30 / Giumaglio
Blues italiano, svizzero e germanico per la 5° European Blues Night!
La seconda serata di Giumaglio vedrà protagonista il blues europeo con la "5th European Blues Night". Da 5 anni il nostro festival da spazio al blues europeo invitando ogni anno il gruppo vincitore dell'ultima "Swiss Blues Challenge" e altre due band che hanno partecipato alle finali della "European Blues Challenge" quali vincitori nazionali. Avremo sul palco gli italiani Betta Blues Society, che nel gennaio 2018 a Memphis, si sono guadagnati, prima volta per un artista italiano, l'accesso alla finale dell'"International Blues Challenge" organizzato dalla Blues Foundation. Il loro genere ingloba elementi della tradizione del blues, del folk e del gospel americani dei primi anni del Novecento. Nel disco hanno suonato ospiti come Tommaso Novi (Gatti Mezzi) e Bob Luti (Playin' For Change). Negli anni i Betta Blues Society hanno suonato in tutta Italia, condividendo il palco con artisti come Lynyrd Skynyrd, Fabio Treves, Carmen Consoli, Edoardo Bennato e Brunori SAS.
A seguire gli ultimi vincitori della "Swiss Blues Challenge 2022", i basilesi 6up Blues Band attivi dal 2001; con travolgenti esibizioni live in Svizzera e all'estero, propongono un blues composito con molte correnti, privilegiando un sound elettrico. Il leader carismatico Dani Pattis è riuscito a mantenere in vita la formazione, che con l'entrata del bassista Holger Göller, il pendant ideale per riproporre in tutta la sua forza il blues rock su ogni palco calcato e con la possente batteria del fratello Hanjo Göller, si è creato il groove travolgente sul quale Dani Pattis può sfogarsi per rendere le sue canzoni vive e costantemente nuove. Siamo lieti di accoglierli in valle e curiosi di vederli in azione.
Gran finale con i tedeschi Muddy What?, tre giovani musicisti di Monaco e Norimberga che danno allo stile blues tradizionale un tocco moderno, rinfrescante e inconfondibile, catapultando il blues verso nuovi orizzonti. Suoni delta, ritmi funky, ballate in filigrana e poi ancora blues incalzanti: il trio si mostra sfaccettato e con un dinamico senso di leggerezza. Vincitori della German Blues Challenge nel 2021, Fabian Spang, Ina Spang e Michi Lang sono instancabili ed euforici. Arriveranno carichi al Magic Blues, dopo che per diversi anni hanno animato innumerevoli club piccoli e grandi ed entusiasmato i fans. Non abbiamo dubbi che sapranno fare lo stesso in valle, pronti ad infiammare anche la piazzetta di Giumaglio.
Ascolta
Muddy What?
D
Stile tradizionale con un tocco moderno per nuovi orizzonti Blues, per i vincitori della German Blues Challenge nel 2021
Vincitori della German Blues Challenge nel 2021 Muddy What? è sinonimo di New Blues. I tre giovani musicisti di Monaco e Norimberga danno allo stile tradizionale un tocco moderno, rinfrescante e inconfondibile, catapultando il Blues verso nuovi orizzonti. Suoni delta, ritmi funky, ballate in filigrana e poi ancora Blues incalzanti: il trio si mostra sfaccettato e con un dinamico senso di leggerezza. Malgrado la loro giovane età hanno all'attivo già 4 dischi. Fabian Spang (chitarra, voce), Ina Spang (chitarra, mandolino) e Michi Lang (batteria, basso) sono instancabili ed euforici, dopo la loro vittoria alla Blues Challenge e sono in tour da parecchio tempo in tutta la Germania. Ora arrivano carichi al Magic Blues, dopo che per diversi anni hanno animato innumerevoli club piccoli e grandi ed entusiasmato i fans di molti festival. Non abbiamo dubbi che sapranno fare lo stesso in valle, pronti ad infiammare anche la piazzetta di Giumaglio. Herzlich willkommen!
Ascolta
Betta Blues Society
Italy
I vincitori dell' Italian Blues Challenge 2017
L'European Blues Night 2023 si apre con i Betta Blues Society, vincitori dell' Italian Blues Challenge 2017. Nascono a Pisa nel 2009 dall'incontro tra la cantante Elisabetta Maulo e il chitarrista Lorenzo Marianelli. Il gruppo prende la sua forma definitiva con l'ingresso di Fabrizio Balest al contrabbasso e Pietro Borsò alle percussioni. Nel 2011 il gruppo pubblica il primo album "Betta Blues Society". Dopo "Roots", uscito nel 2015, di recente è stato pubblicato "Different stories" per l'etichetta "Il popolo del blues". Il loro genere ingloba elementi della tradizione del Blues, del Folk e del Gospel americani dei primi anni del Novecento. Nel disco hanno suonato quali ospiti Tommaso Novi (Gatti Mezzi) e Roberto Luti (Playin' For Change). Negli anni i Betta Blues Society hanno suonato in tutta Italia e all'estero in locali e festival importanti come Onda Road, Bad King, Spazio Teatro 89, Trasimeno Blues Festival, Volcanic Blues Festival, Swing In The Wind Festival, condividendo il palco con artisti come Lynyrd Skynyrd, Fabio Treves, Carmen Consoli, Edoardo Bennato e Brunori SAS. Nel gennaio 2018 la band è volata a Memphis (Tennessee) per partecipare alla 34a edizione dell'International Blues Challenge organizzato dalla Blues Foundation, guadagnandosi l'accesso alla finale dell'Orpheum Theatre, prima volta per un artista italiano. Nel 2022 hanno partecipato a Malmö alle finali della "European Blues Challenge".
Ascolta
Ascolta
6up Blues Band
CH
La band vincitrice della Swiss Blues Challenge 2022
Da quando al Vallemaggia Magic Blues è stata creata la European Blues Night è sempre stata premura degli organizzatori invitare il musicista o la band vincitrice della Swiss Blues Challenge. Nel 2022 la vittoria è andata al trio basilese di Power Blues 6up Blues Band. Saranno loro a difendere i colori rossocrociati a Zaanstad in Olanda, alla European Blues Challenge. Attivi dal 2001 con travolgenti esibizioni live in Svizzera e all'estero, propongono un Blues composito, privilegiando un sound elettrico. Il leader carismatico Dani Pattis è riuscito a mantenere in vita la formazione, malgrado molti momenti di incertezze e frequenti cambi di formazione. Una decina di anni or sono ha finalmente trovato la quadratura del cerchio con l'entrata del bassista Holger Göller, il pendant ideale per riproporre in tutta la sua forza il Blues Rock su ogni palco calcato. Una volta rientrato in patria la line up attuale è stata completata con la possente batteria di Hanjo Göller, fratello del bassista. Da allora i due hanno creato il groove travolgente sul quale Dani Pattis può sfogarsi per rendere le sue canzoni vive e costantemente nuove. Siamo lieti di accoglierli a Giumaglio e curiosi di vederli in azione.
Ascolta