01 agosto 2023 – 21:00 / Locarno

"Rotonda by la Mobiliare" di Locarno presenta: The Original Blues Brothers Band! La serata è presentata in collaborazione con Vallemaggia Magic Blues. Entrata gratuita!

Hanno suonato e registrato con musicisti come Eric Clapton, James Brown, Aretha Franklin e Ray Charles. Sapete di chi stiamo parlando? È la The Original Blues Brothers Band!

Preparatevi ad ascoltare le sonorità blues, R&B e soul il 1° agosto alla #Rotonda 2023 di Locarno, ci vediamo lì! 

La serata è presentata in collaborazione con Vallemaggia Magic Blues. Entrata gratuita!


Ascolta

The Original Blues Brothers Band

USA

Hanno suonato e registrato con musicisti come Eric Clapton, James Brown, Aretha Franklin e Ray Charles. Il vero estro artistico della band viene fuori nelle esibizioni dal vivo. È per questo che The Original Blues Brothers Band si dedica soprattutto ai live, esibendosi sui palchi più famosi del mondo.

The Original Blues Brothers Band ha un'esordio particolare rispetto alla maggior parte delle band conosciute ma sicuramente tra i più interessanti. Nel 1978 Dan Aykroyd e John Belushi vanno in scena al Saturday Night Live! nei panni dei Blues Brothers e, grazie all'enorme successo ottenuto dallo sketch, trasformano l'intermezzo comico in un vero e proprio progetto musicale che sarà responsabile dell'introduzione di intere generazioni ai generi soul e blues.

La line-up della band viene scelta con cura da Aykroyd e Belushi per accompagnare il duo fondatore nel cult cinematografico del 1980, The Blues Brothers, diretto da John Landis. Arrivano quindi Lou "Blue Lou" Marini (sassofono)e Tom Malone (sassofono e trombone) Steve Cropper (chitarra) e Donald "Duck" Dunn (batteria) e Matt "Guitar" Murphy (chitarra). Tra il 1978 e il 1980 incidono e pubblicano due live album, Briefcase Full of Blues (1978) e Made in America (1980), a cui segue The Best of the Blues Brothers del 1981, che consolida l'enorme successo ottenuto in solo tre anni.

La prematura dipartita di John Belushi nel 1982 segna l'inizio di un periodo di interruzione della produzione musicale da parte del gruppo. La pausa accresce ancora di più il leggendario alone di celebrità che circonda la band e nel 1988 Cropper, Dunn, Murphy e gli altri membri riformano la band e si imbarcano in un tour mondiale di grande successo.

Nel 1992 The Original Blues Brothers Band pubblica Red White and Blues, progetto musicale dalle sonorità R&B caratteristiche dell'iconico gruppo, che vede anche la partecipazione di Aykroyd (accreditato con l'alias "Elwood Blues") nel brano "Red, White & Blues".

Nel 1995, all'evento in memoria del quarantaseiesimo compleanno di John Belushi, The Original Blues Brothers Band incontra il cantautore, icona del blues italiano, Zucchero Fornaciari. L'incontro da vita ad una collaborazione comprendente un concerto, che vede sul palco la celebre band e l'icona italiana, e la partecipazione dei "fratelli del blues" nel videoclip di "Per Colpa di Chi?".

Il vero estro artistico della band viene fuori nelle esibizioni dal vivo. È per questo che The Original Blues Brothers Band si dedica soprattutto ai live, esibendosi sui palchi più famosi del mondo: ricordiamo la performance al Teatro Olympia di Parigi da cui sono state tolte le poltrone per permettere al pubblico di poter ballare liberamente.

Ascolta

Sponsor principali

Public sponsor