09 agosto 2024 – 21:00 / Maggia

Serata speciale per i 40 anni della Vasco Jam con due super ospiti Claudio “Il Gallo” Golinelli e Andrea Braido già membri della band di Vasco Rossi.

Le serate speciali per il “Vallemaggia Magic Blues” non sono una novità. Nel corso degli anni in più occasioni abbiamo collaborato con altri nell’organizzazione di varie serate. Una su tutte, i leggendari Status Quo nel 2013 a Cevio con gli amici dell’HC Maggia. Quest’anno si ripresenta l’occasione grazie ai festeggiamenti per il 40° d’attività della Vasco Jam, la prima cover band in assoluto dedicata al rocker italiano. Nel 1984, 2 anni dopo il primo concerto di Vasco Rossi alla discoteca “Le stelle” di Ascona, un gruppo di 5 amici danno vita alla prima formazione che li vedrà, con diversi cambiamenti negli anni, on the road per una lunghissima serie di concerti durata 40 anni nel cantone Ticino, Oltralpe e in Italia, attirando concerto dopo concerto un pubblico sempre più numeroso e appassionato fino a diventare la mitica band che tutti noi amanti di Vasco conosciamo. Per l’occasione due ospiti molto speciali, che il 1º luglio 2017 erano con Vasco Rossi sul palco del concerto-evento Modena Park 2017, saranno presenti a Maggia: Claudio “Il Gallo” Golinelli e Andrea Braido.

In apertura i giovani locarnesi Golden Serval. Serata "spericolata"!


Approfittane! Fatti furbo e compra i biglietti in prevendita dai nostri partner 
biglietteria.ch
ticketcorner.ch


Vasco Jam

CH

Sono passati due anni dal primo concerto di Vasco Rossi alla discoteca “Le stelle” di Ascona, quando nel 1984 un gruppo di 5 amici, fonda la “Vasco Jam”, la prima cover band in assoluto dedicata al rocker italiano. La popolarità di Vasco, anche grazie alla partecipazione a due edizioni di Sanremo è in piena crescita, mentre il gruppo ticinese è ancora agli albori; ma malgrado la giovane età, i musicisti sono pieni di entusiasmo e con le idee in chiaro. Vincono un concorso musicale a livello svizzero e decidono di arricchire il repertorio, perfezionando il proprio sound e iniziano una lunghissima serie di concerti durata 40 anni nel cantone Ticino, oltralpe e in Italia, attirando concerto dopo concerto un pubblico sempre più numeroso e appassionato. Nei suoi 40 anni di vita, la formazione subisce numerosi cambiamenti e ad oggi sono quasi una trentina i musicisti, che si sono succeduti sul palco. Dopo aver fondato la band insieme a Donato “Peavey” Pelloni ed esserne stato il cantante per 19 anni, Ivan Maggini lascia la band e Alain Scherrer gli succede alla voce, affiancando Roberto Baccalà (batteria), Lele Pozzi (chitarra acustica e cori), Leo Schena (tastiere) e Daniele Zanusso (basso). Negli anni successivi saranno Enrico “Kikko” Sibona (sax), Luigi Biamino (chitarra) e Tony Princiotta (chitarra) a completare la formazione e darle una stabilità che dura da parecchi anni. Il repertorio della band abbraccia tutta la carriera di Vasco.


Ascolta


Ascolta

Claudio "Il Gallo" Gollino

Italy

Per i fan di Vasco Rossi basso vuol dire solo una persona: Claudio Golinelli, conosciuto dai più come Il Gallo. Un artista eccentrico e musicalmente preparatissimo. Nasce a Imola il 12 ottobre 1950 e fin da bambino mostra una propensione per la musica. A 8 anni già suona la batteria nell’orchestra GinoK del padre e dall’età di 12 anni frequenta il conservatorio diplomandosi al contrabbasso. La sua carriera inizia nel 1969 con il gruppo I Baci e dopo il servizio militare la sua carriera prende la svolta. Entra nella band italo americana degli Zebra Crossing e partecipa al tour europeo. Lavora quindi nella band di Gianna Nannini e nel 1980 entra in contatto con Vasco Rossi, iniziando un sodalizio che non si interromperà praticamente mai. Nel 1987 con la Steve Rogers Band, il gruppo che accompagna Vasco in quel periodo pubblica l’album “Alzati la gonna”, la cui title track diventa un vero tormentone. Negli anni oltre che Vasco collabora con diversi artisti italiani quali Ron, Stadio, Celentano, Finardi, Fortis e Battiato solo per citarne alcuni. A causa di problemi di salute nel 2008 interrompe tutto fino al 2009, quando torna a lavorare con Vasco e ad altri progetti, come il Gallo Team. Nel luglio del 2017 è a fianco di Vasco Rossi al mega concerto Modena Park 2017, ma nel 2018, un malore lo costringe a saltare quasi totalmente il tour. A partire dal “VascoNonStop Live 2019” suona alternandosi sul palco con Andrea Torresani.

Ascolta


Ascolta

Andrea Braido

Italy

Andrea Braido nasce a Trento e inizia a suonare la batteria all’età di quattro anni spinto da una passione fortissima e sostenuto artisticamente in famiglia da un ambiente culturalmente favorevole. Verso i 12 anni inizia a suonare chitarra e basso sempre da autodidatta assorbendo tutta la musica fruibile. Dopo un breve viaggio a Boston e New York all’età di 20 anni, fatto di molte jam-sessions con personaggi chiave della storia del jazz mondiale, torna in Italia e inizia a lavorare professionalmente partecipando dapprima a numerose jam-sessions e concerti jazz/fusion e rock. Suona tutti i tipi di chitarra, basso elettrico, batteria e percussioni. La sua carriera annovera molte collaborazioni sia nei live tour che in studio con numerosi artisti e programmi musicali. Dopo essere stato turnista di Patty Pravo, F. Baccini e Mina, diventa chitarrista di Vasco Rossi dal 1989 (Liberi liberi Tour) fino al 1995, per l'album “Nessun pericolo... per te”. Nel 1990 Braido collabora con Zucchero nell'”Oro, Incenso e Birra Tour” e per “Live at the Kremlin”. In seguito, è in tournée con altri musicisti, tra i quali Adriano Celentano e nei tour mondiali di Laura Pausini ed Eros Ramazzotti. Dopo le esperienze con Raf e Paola Turci, si dedica a un proprio progetto artistico, pubblicando tra il 1991 e il 2006 sette dischi a proprio nome. Il 1º luglio 2017 viene invitato da Vasco Rossi al concerto-evento Modena Park 2017, davanti ad oltre 220.000 spettatori.

Ascolta


Golden Serval

CH

I Golden Serval sono una giovane Rock Band del locarnese nata all’inizio del 2022 composta da: Joey Baccalà (batteria), Nathan Maggini (chitarra), Melyssa Fanton (voce) e Massimiliano Marra (basso). I Golden nascono da un’idea di Joey e Nathan i quali vogliono creare un progetto iniziando a suonare cover dei gruppi a cui si sono ispirati durante il loro percorso musicale per poi aggiungere man mano inediti scritti proprio da loro. Il repertorio della Band varia molto ed è composto dai brani che hanno fatto la storia della musica rock, passando da gruppi come Deep Purple, Bon Jovi, Pink Floyd, Guns N’Roses, ecc… I ragazzi hanno attualmente due brani inediti e sono sempre entusiasti di farli sentire al proprio pubblico. Attualmente hanno all’attivo più di 20 concerti, principalmente nel locarnese, ma con qualche apparizione anche nel bellinzonese. A giugno del 2022 la band ha partecipato al concorso tra Band del carnevale Iunaited, vincendo, ha avuto l’opportunità di esibirsi nel capannone principale in piazza del Sole al Rabadan. Dall’inizio del percorso ci sono stati diversi cambi di formazione che hanno portato a quella attuale. I giovani hanno una grande voglia di far sentire la propria musica e non vedono l’ora di suonare in giro per il mondo.

Ascolta

Sponsor principali

Public sponsor