25 luglio 2025

A Cevio, 60 anni dopo The Yardbirds! Unica data in Europa! Concerto indimenticabile, ne parleremo ancora tra dieci anni!


Uno dei momenti clou del Magic Blues 2025 è stato senza dubbio il ritorno, a 61 anni di distanza, degli immortali The Yardbirds in Ticino. Guidati dal leggendario batterista e co-fondatore Jim McCarty, la band ha regalato al pubblico un viaggio mozzafiato nella storia del rock.

Pur avendo pubblicato alcuni nuovi album dalla rifondazione del 2003, McCarty e compagni hanno scelto di omaggiare il loro periodo d’oro (1963-1968) con un concerto interamente dedicato ai classici, proposti quasi in ordine cronologico. Il risultato? Una scarica di energia e maestria che ha lasciato il pubblico senza fiato.

Senza alcuna pausa, brano dopo brano, la band ha mantenuto altissima la tensione emotiva, dimostrando un’intesa e una solidità musicale degne dei loro giorni migliori. Non male per una formazione che oggi si riunisce solo occasionalmente e si esibisce soprattutto negli Stati Uniti.

Per chi li aveva seguiti fin dagli esordi, è stata un’emozione potente riascoltare pietre miliari come For Your Love, Shape of Things, Over Under Sideways Down, fino all’esplosivo finale con Dazed and Confused e Train Kept A-Rollin’ – brani poi entrati nel repertorio dei Led Zeppelin, nati proprio da una “costola” degli Yardbirds, con Jimmy Page.

Un concerto memorabile, da raccontare ancora tra dieci anni. O anche di più. The Yardbirds - Vallemaggia Magic Blues 2025 - Cevio July 24th, 2025

Sponsor principali

Public sponsor