18 aprile 2024

Serata Speciale “40 Anni Vasco Jam”


Serata Speciale “40 Anni Vasco Jam” con special guests Claudio “Il Gallo” Golinelli e Andrea Braido, già membri della band di Vasco Rossi. Serata “spericolata”!


“Magical vibes!” con un finale speciale! Come l’anno scorso anche l’edizione di quest’anno del “Vallemaggia Magic Blues” avrà un epilogo particolare. Infatti, l’Associazione Magic Blues in collaborazione con la Vasco Jam e Radio Ticino organizza venerdì 9 agosto, sulla bella piazza di Maggia, una serata speciale: “40 Anni Vasco Jam”.

Le Serate Speciali, per il “Vallemaggia Magic Blues” non sono una novità. Nel corso degli anni, in più occasioni, si è collaborato con altri nell’organizzazione di “eventi particolari”, al di fuori del programma standard del “Vallemaggia Magic Blues”. Dalla prima volta nel 2008 grazie alla Pro Brontallo per Davide van De Sfroos a Cevio, alle All star night con la Cross Music Production nel 2009 e 2010 con artisti del calibro di Dana Gillespie e Rick Wakeman & Nere (2009) Tim Hinkley feat. Mel Collins e Henry Mc Cullough (2010); ai The Nightbirds a Cevio con il Comune di Cevio. A quella, che possiamo tranquillamente considerare come l’apice delle collaborazioni, una decina di anni fa, quando assieme agli amici dell’Hockey Club Maggia abbiamo portato a Cevio i leggendari Status Quo per un concerto che rimane tra i momenti salienti nella storia del festival. Solo a pensarci vengono ancora i brividi! Anche l’anno scorso sempre con gli amici dell’HC Maggia abbiamo avuto sulla bella piazza di Maggia la serata speciale Remember Open Air al Fiüm con due tra i gruppi più interessanti della scena rock della svizzera italiana: The Vad Vuc e Piace?

Quest’anno, grazie alla collaborazione con la Vasco Jam e il nostro partner Radio Ticino, riproporremo una serata post festival speciale, “spericolata”. Il 2024 segna, per una delle più famose cover band del grande Vasco il traguardo del 40° anno di attività. Per questa festa abbiamo pensato in grande e avremo sul palco di Maggia, assieme alla Vasco Jam, due ospiti molto speciali, che il 1º luglio 2017 erano con Vasco Rossi sul palco del concerto-evento Modena Park 2017! Avremo con noi Claudio “Il Gallo” Golinelli e Andrea Braido. Per i fan di Vasco Rossi basso vuol dire solo una persona: Claudio Golinelli, un artista eccentrico e musicalmente preparatissimo che nel 1980 ha iniziato un sodalizio con Vasco Rossi che non si è praticamente mai interrotto. Andrea Braido, grande chitarrista italiano oltre ad una miriade di collaborazioni con grandi artisti dal 1989 fino al 1995 è stato il chitarrista del grande rocker di Zocca. Apriranno la serata i giovani ticinesi Golden Serval. 

Sono passati due anni dal primo concerto di Vasco Rossi alla discoteca “Le stelle” di Ascona, quando nel 1984 un gruppo di 5 amici, fonda la Vasco Jam, la prima cover band in assoluto dedicata al rocker italiano. La popolarità di Vasco, anche grazie alla parteci-pazione a due edizioni di Sanremo è in piena crescita, mentre il gruppo ticinese è ancora agli albori; ma malgrado la giovane età, i musicisti sono pieni di entusiasmo e con le idee in chiaro. Vincono un concorso musicale a livello svizzero e decidono di arricchire il repertorio, perfezionando il proprio sound e iniziano una lunghissima serie di concerti durata 40 anni nel cantone Ticino, oltralpe e in Italia, attirando concerto dopo concerto un pubblico sempre più numeroso e appassionato. Nei suoi 40 anni di vita, la formazione subisce numerosi cambiamenti e ad oggi sono quasi una trentina i musicisti, che si sono succeduti sul palco. Dopo aver fondato la band insieme a Donato “Peavey” Pelloni ed esserne stato il cantante per 19 anni, Ivan Maggini lascia la band e Alain Scherrer gli succede alla voce, affiancando Roberto Baccalà (batteria), Lele Pozzi (chitarra acustica e cori), Leo Schena (tastiere) e Daniele Zanusso (basso). Negli anni successivi saranno Enrico “Kikko” Sibona (sax), Luigi Biamino (chitarra) e Tony Princiotta (chitarra) a completare la formazione e darle una stabilità che dura da parecchi anni. Il repertorio della band abbraccia tutta la carriera di Vasco.
 
Per i fan di Vasco Rossi basso vuol dire solo una persona: Claudio Golinelli, conosciuto dai più come Il Gallo. Un artista eccentrico e musicalmente preparatissimo. Nasce a Imola il 12 ottobre 1950 e fin da bambino mostra una propensione per la musica. A 8 anni già suona la batteria nell’orchestra GinoK del padre e dall’età di 12 anni frequenta il conservatorio diplomandosi al contrabbasso. La sua carriera inizia nel 1969 con il gruppo I Baci e dopo il servizio militare la sua carriera prende la svolta. Entra nella band italo americana degli Zebra Crossing e partecipa al tour europeo. Lavora quindi nella band di Gianna Nannini e nel 1980 entra in contatto con Vasco Rossi, iniziando un sodalizio che non si interromperà praticamente mai. Nel 1987 con la Steve Rogers Band, il gruppo che accompagna Vasco in quel periodo pubblica l’album Alzati la gonna, la cui title track diventa un vero tormentone. Negli anni oltre che Vasco collabora con diversi artisti italiani quali Ron, Stadio, Celentano, Finardi, Fortis e Battiato solo per citarne alcuni. A causa di problemi di salute nel 2008 interrompe tutto fino al 2009, quando torna a lavorare con Vasco e ad altri progetti, come il Gallo Team. Nel luglio del 2017 è a fianco di Vasco Rossi al mega concerto Modena Park 2017, ma nel 2018, un malore lo costringe a saltare quasi totalmente il tour. A partire dal VascoNonStop Live 2019 suona alternandosi sul palco con Andrea Torresani.

Andrea Braido nasce a Trento e inizia a suonare la batteria all’età di quattro anni spinto da una passione fortissima e sostenuto artisticamente in famiglia da un ambiente culturalmente favorevole. Verso i 12 anni inizia a suonare chitarra e basso sempre da autodidatta assorbendo tutta la musica fruibile. Dopo un breve viaggio a Boston e New York all’età di 20 anni, fatto di molte jam-sessions con personaggi chiave della storia del jazz mondiale, torna in Italia e inizia a lavorare professionalmente partecipando dap-prima a numerose jam-sessions e concerti jazz/fusion e rock. Suona tutti i tipi di chitarra, basso elettrico, batteria e percussioni. La sua carriera annovera molte collaborazioni sia nei live tour che in studio con numerosi artisti e programmi musicali. Dopo essere stato turnista di Patty Pravo, F. Baccini e Mina, diventa chitarrista di Vasco Rossi dal 1989 (Liberi liberi Tour) fino al 1995, per l'album Nessun pericolo... per te. Nel 1990 Braido collabora con Zucchero nell'Oro, Incenso e Birra Tour e per Live at the Kremlin. In seguito, è in tournée con altri musicisti, tra i quali Adriano Celentano e nei tour mondiali di Laura Pausini ed Eros Ramazzotti. Dopo le esperienze con Raf e Paola Turci, si dedica a un proprio progetto artistico, pubblicando tra il 1991 e il 2006 sette dischi a proprio nome. Il 1º luglio 2017 viene invitato da Vasco Rossi al concerto-evento Modena Park 2017, davanti ad oltre 220.000 spettatori

Da subito, e visto che la piazza di Maggia ha una capacità limitata, lo consigliamo vivamente, di comperare i biglietti in prevendita presso i nostri abituali partner biglietteria.ch e ticketcorner.ch. Se volete passare una serata in compagnia dei musicisti sarà inoltre possibile comperare il pacchetto Speciale Backstage che comprende l’ingresso al concerto, l’aperitivo e la cena (bibite escluse) nella zona esclusiva del Backstage. I posti sono limitati e l’acquisto in anticipo su biglietteria.ch è obbligatorio.

Leggi il comunicato stampa

Approfittane! Fatti furbo e compra i biglietti in prevendita dai nostri partner 
biglietteria.ch
ticketcorner.ch

Sponsor principali

Public sponsor