21 febbraio 2024

Un concerto imperdibile! A Maggia arriva un vero fuoriclasse della scena blues mondiale!


Un concerto imperdibile! A Maggia arriva un vero fuoriclasse della scena blues mondiale, il pluripremiato Duke Robillard. 


L'estate è ancora lontana ma i lavori per l'organizzazione della 22° edizione del Vallemaggia Magic Blues che con lo slogan "Magic Vibes!" prenderà  il via venerdì 12 luglio, continuano a pieno regime. Dopo avervi annunciato la Magic rock night di giovedì 25 luglio con una vera leggenda del rock mondiale, Glenn Hughes già  dei Deep Purple, siamo felici e orgogliosi di presentarvi un'altra serata che siamo certi sarà  uno degli highlights dell'edizione di quest'anno. Ad arricchire ulteriormente il palinsesto ci penserà  Duke Robillard, un vero fuoriclasse della scena blues mondiale, che con la sua Band arriva per la prima volta in Valle. Serata che promette musica di altissima qualità . Assolutamente da non perdere!

Michael John "Duke" Robillard (Woonsocket, Rhose Island, 4 ottobre 1948) è un grande chitarrista e cantante statunitense. Sebbene sia conosciuto come chitarrista rock e blues, la sua ampiezza è da capogiro: dallo swing, agli standard e alle ballate, al blues di Chicago e al rockabilly. Che si tratti di una canzone, di uno stile, di un idioma o di un'immagine, Duke Robillard lo renderà con maestria e potenza. Nella sua ormai lunga carriera ha suonato in band come Mike "Honey Bear" Robillard e ha lavorato per la Guild Guitar Company. Nel 1967, insieme al pianista Al Copley, ha fondato i Roomful of Blues, che divennero il prototipo della jump blues band e una leggenda del New England. Nel 1979 ha abbandonato il gruppo, diventando il chitarrista del cantante Robert Gordon e poi membro della Legendary Blues Band. Nel 1981 fondò la Duke Robillard Band, che alla fine adottò il nome di Duke Robillard and the Pleasure Kings, con i quali andò in tour per tutti gli anni '80. Divenne un membro dei Fabulous Thunderbirds nel 1990 per sostituire Jimmie Vaughan. Sebbene membro di questa band, Robillard perseguì contemporaneamente una carriera solista andando in tour e registrando album da solista, anche in altri generi, come il jazz e il blues. Ha formato un duo con il chitarrista jazz Herb Ellis e il trio swing New Guitar Summit con Gerry Beaudoin e Jay Geils. Per un breve periodo, nel 2013, è stato pure il chitarrista di Bob Dylan. Il curriculum di Duke è decorato con nomination ai Grammy, Handy Awards e Blues Music Awards, e altri riconoscimenti per la sua arte, le registrazioni e le produzioni negli Stati Uniti e a livello internazionale. Dice di lui la rivista Guitar: "La capacità di Robillard di suonare attraverso lo spettro del blues è leggendaria. Pochi musicisti possono spostarsi stilisticamente dal Texas a Kansas City al West Side di Chicago, ma Robillard lo fa sembrare facile"

In apertura di serata Boogie-Woogie di prima classe con escursioni nel Blues, Gospel, Swing e Latino. Il gruppo del pianista Elias Bernet trasporta il proprio pubblico in un viaggio variegato, estremamente divertente, spesso follemente frenetico. La batteria di Bernhard Egger pulsa, il basso di Markus Fritzsche scatta. Quando le dita virtuose di Elias danzano, si potrebbe dire lievi, sui tasti del pianoforte, i suoi piedi, i fianchi, le spalle e il collo si contraggono come se stessero obbedendo involontariamente a un ordine che sprona tutto il suo corpo alla danza. Il suo caratteristico modo di suonare il pianoforte non è semplice accompagnamento, ma è esigente, sibilante, sensibile. Ad oggi i momenti salienti della carriera musicale di Elias includono esibizioni al Lucerne Blues Festival, sul Blues Boat del Montreux Jazz Festival e quale musicista ospite negli Stati Uniti. Per la sua attività musicale è stato insignito del Premio della cultura del Cantone San Gallo. Siamo tutti pronti a ballare in quel di Maggia.

Leggi il comunicato stampa

Approfittane! Fatti furbo e compra i biglietti in prevendita dai nostri partner 
biglietteria.ch
ticketcorner.ch


Sponsor principali

Public sponsor