18 luglio 2024 – 20:30 / Moghegno

Blues italiano, svizzero e anglosassone per la 6° European Blues Night!

Da 6 anni il nostro festival da spazio al blues europeo invitando ogni anno il gruppo vincitore dell'ultima "Swiss Blues Challenge" e altri due vincitori nazionali. Avremo sul palco l'ultimo vincitore della Swiss Blues Challenge, Dan Mudd, artista versatile dalla voce roca e da una tecnica chitarristica precisa. Accompagnato da Dominik Liechti, in arte bearbeat, con oltre 15 anni di esperienza come musicista dal vivo. 

A seguire gli italiani The Crowsroads duo Folk-rock-blues con il loro particolare sound per uno spettacolo live coinvolgente e coeso, che sa conciliare grinta e delicatezza, divertimento e ascolto. In chiusura gli inglesi The Cinelli Brothers, vincitori nel 2022 dell'UK Blues Challenge e secondi classificati all'International Blues Challenge di Memphis nel gennaio 2023. Rappresentano una nuova generazione di musicisti che condividono l'amore per il Blues, il Soul, l'R&B e i veri suoni autentici che hanno reso il Blues una pietra miliare della storia della musica. Sarà senza ombra di dubbio una grande serata all'insegna del blues "made in Europe"!


Approfittane! Fatti furbo e compra i biglietti in prevendita dai nostri partner 
biglietteria.ch
ticketcorner.ch


Ascolta

The Cinelli Brothers

UK

The Cinelli Brothers è un progetto nato dalla comune passione per il Chicago e il Texas blues degli anni '60 e '70, quando i fratelli Marco (chitarrista e cantante) e Alessandro (batterista) decisero di formare una band esplosiva che presentasse un repertorio originale nello stile Chess, Stax e Motown. Insieme ai due fratelli Tom Julian-Jones all'armonica, chitarra e voce e Stephen Giry al basso e voce. Il loro album di debutto Babe Please Set Your Alarm nel 2018 raggiunse il secondo posto dell'IBBA (Independent Blues Broadcasters' Association). Il Music Republic Magazine ha nominato Marco Cinelli miglior chitarrista del 2018. Il secondo album Villa Jukejoint, registrato in casa con un solo microfono, ha un sapore vintage e retrò tipico degli anni '50 e dei primi "˜60! Nel 2020 e per i tre anni successivi la band è stata nominata per gli UK Blues Awards come "Blues Band Of the Year". Nel gennaio 2022 il disco Villa Jukejoint è stato nominato per gli UK Blues Awards come "Blues Album Of the Year". Lo stesso in gennaio 2023 per il disco No Country For Bluesmen. Nel settembre 2022 la band ha vinto l'UK Blues Challenge e nel gennaio 2023 si è classificata al 2° posto all'International Blues Challenge di Memphis. I Cinelli Brothers rappresentano una nuova generazione di musicisti che condividono l'amore per il Blues, il Soul, l'R&B e i veri suoni autentici che hanno reso il Blues una pietra miliare della storia della musica.

Ascolta


Ascolta

Dan Mudd feat. bearbeat

CH

Come di consuetudine il Vallemaggia Magic Blues ospita ad ogni edizione il vincitore della Swiss Blues Challenge dell'anno precedente. Dan Mudd è un artista versatile che delizia il suo pubblico con la sua voce roca e la sua tecnica chitarristica precisa. Dopo gli inizi quale musicista di strada, la sua simpatia, il suo talento e la sua abilità lo hanno proiettato su palchi importanti in Svizzera e all'estero, dove svolge ora un'intensa attività live arrivando a superare gli 80 concerti l'anno. Il suo spettro musicale spazia dal Blues al Soul, dal Rock al Funk. Nel farlo, si muove abilmente tra esperimenti sonori e fingerstyle tradizionale. Ha anche suonato per la superstar statunitense Tina Turner al Four Seasons di Firenze e ha lavorato anche con noti artisti blues quali Ana Popovic e Popa Chubby. Cantante, chitarrista e compositore, Dan Mudd è un vero artista che racconta storie e affascina i suoi ascoltatori con la propria musica. Ad accompagnarlo Dominik Liechti, in arte bearbeat, con oltre 15 anni di esperienza come musicista dal vivo. Appassionato percussionista, ha girato l'Europa con varie band e musicisti di prim'ordine. Siamo sicuri che saprà coinvolgere anche l'esigente pubblico del Magic Blues.

Ascolta


Ascolta

The Crowsroads

Italy

The Crowsroads sono un duo Folk-rock-blues italiano formato dai fratelli Matteo (chitarra e voce) e Andrea Corvaglia (armonica e voce). Il loro sound inizia con una chitarra, un'armonica e due voci e muove verso direzioni inaspettate: l'armonica, da semplice strumento solistico, diventa una vera "orchestra" che produce innumerevoli ritmi e tappeti sonori; la chitarra, lavorando in sinergia, sorregge il brano dalle fondamenta e ne regola le dinamiche; le armonie vocali, da sempre protagoniste delle loro performance, potendo contare su due voci tanto diverse ma capaci di fondersi alla perfezione. Un percorso decennale, iniziato quando i fratelli erano adolescenti, ha portato a maturazione uno spettacolo live coinvolgente e coeso, che sa conciliare grinta e delicatezza, divertimento e ascolto. The Crowsroads amano condividere questi momenti con amici musicisti: nei concerti il duo può anche diventare un trio o un quartetto. Il progetto The Crowsroads è sempre stato improntato sulla produzione di brani originali scritti a quattro mani. La scrittura dei fratelli si è aperta progressivamente a sempre più contaminazioni (rock, folk, blues, pop), come testimonia l'ultima raccolta di canzoni autografe "On The Ropes", con testi che affrontano gli argomenti più vari (racconti autobiografici, riflessioni sull'essere giovani nel mondo di oggi, piccoli ritratti di "tipi" umani) e rimangono sempre intrisi di una sensibilità europea e mediterranea. 

Ascolta

Sponsor principali

Public sponsor