04 agosto 2022 – 21:00 / Gordevio

Philipp Fankhauser, The emperor of the Swiss Blues

Per festeggiare al meglio il nostro 20°anniversario non poteva certo mancare Philipp Fankhauser, "The emperor of the Swiss Blues". Aprono la serata i recenti vincitori della Swiss Blues Challenge gli amici "Freddie & The Cannonballs". Il leader Freddie "Cannonball" Albertoni, bassista attivo da ormai 16 anni sulla scena blues/rock ticinese ha deciso, nell'autunno del 2018, di assumere il ruolo di frontman, di cantare e di fondare la sua band. 

Spazio poi al più acclamato arista blues svizzero Philipp Fankhauser. Chi non ricorda l'immenso bagno di folla (1500 fans accalcati nella straripante piazzetta di Maggia) per applaudire il più acclamato artista blues svizzero. Negli anni ha suonato con B.B. King, Bobby Bland e Richard Cousins, ed è stato invitato anche ai prestigiosi Chicago Blues Festival e Montreux Jazz Festival (2011/2018). I suoi concerti sono una splendida miscela di ballads e brani dal sapore funky e non deluderanno le attese dei suoi numerosi fans, attesi in massa a Gordevio, molto più spazioso che Maggia, per questo evento top.


Ascolta

Philipp Fankhauser

CH

The King of the Swiss Blues celebrates the 20th anniversary of Magic Blues


Chi non ricorda l'immenso bagno di folla (1500 fans accalcati nella straripante piazzetta di Maggia) per applaudire il più acclamato artista blues svizzero. Non poteva di certo mancare al 20° anniversario del Vallemaggia Magic Blues "The emperor of the Swiss Blues". Nato a Thun nel 1964, ha passato gli anni della prima gioventù a Tegna, ascoltando giorno e notte il Blues di Sunnyland Slim, Buddy Guy, Muddy Waters e B.B. King. Nel 1975 ha ricevuto dalla madre la sua prima chitarra, che ancora oggi possiede. Da allora ha capito quale sarebbe stata la sua strada. Ha formato la sua prima band "Checkerboard Blues Band" nel 1987 e il suo primo album è del 1989 "Blues for the lady". Iniziò a girare per l'Europa e i suoi album successivi (alcuni "Disco d'oro" o "Disco di platino") hanno ricevuto le lodi di John Lee Hooker e Johnny Copeland, con il quale ha condiviso il palco durante la prima tournee negli States nel 1994. Rimase in America fino al 2000, girando tra Nashville e New Orleans, attraversando il Texas e suonando con la crème del Blues. Negli anni ha suonato con B.B. King, Bobby Bland e Richard Cousins, invitato anche ai prestigiosi Chicago Blues Festival e Montreux Jazz Festival (2011/2018). Nel 2018, con diversi sold out, ha festeggiato i 30 anni di carriera. Nel 2020 con l'album Let life flow è stato il primo artista blues a piazzarsi al 1° posto della Hit parade svizzera e lo scorso anno ha ricevuto due nominations: quale "Miglior artista blues dell'anno" e per il "Miglior disco dell'anno". I suoi concerti (ha superato quota 2300) sono una splendida miscela di ballads e brani dal sapore funky e non deluderanno le attese dei suoi numerosi fans, attesi in massa a Gordevio, molto più spazioso che Maggia, per questo evento top.

Ascolta


Ascolta

Freddie & The Cannonballs

CH

Fuoco e fiamme per il 20° del Magic Blues 


Per festeggiare al meglio il nostro 20°anniversario non potevano mancare i recenti vincitori della Swiss Blues Challenge "Freddie & The Cannonballs". Il leader Freddie "Cannonball" Albertoni è un bassista attivo da ormai 15 anni sulla scena blues/rock ticinese. Per diversi anni è stato impegnato musicalmente con le formazioni rock-blues "˜The Flag' e "Drivin' Mad" (già al Vallemaggia Magic Blues) e per quasi un decennio ha accompagnato al basso il bluesman svizzero Bat Battiston. Dopo queste e altre esperienze in generi affini al Blues, Federico Albertoni ha deciso, nell'autunno del 2018, di assumere il ruolo di frontman, di cantare e di fondare la sua band Blues: Freddie & The Cannonballs. I talentuosi musicisti che compongono questo sestetto sono il compagno di avventure musicali di una vita Mad Mantello alla chitarra, il batterista Roberto Panzeri, Andi Appignani all'organo e, infine, i sassofonisti Nigel Casey e Olmo Antezcana. La sezione fiati permette all'ensemble di proporre quelle sonorità ispirate al Blues degli anni '50, senza però tralasciare un certo tocco di modernità. Il repertorio è costituito da diversi brani di propria composizione e da un sostanzioso omaggio a Jimmie Vaughan. Il primo lavoro discografico, un EP intitolato "F" contenente quattro brani originali, è uscito a giugno 2019. Il 2 luglio 2021 la band ha vinto la finale dello Swiss Blues Challenge 2021, che darà loro l'opportunità di rappresentare la Svizzera alle finali internazionali a Memphis (International Blues Challenge). Durante tutta l'estate 2021 Freddie & the Cannonballs, malgrado la pandemia, si sono esibiti sui prestigiosi palchi di alcuni dei principali festival blues svizzeri (Vallemaggia Magic Blues, Blues to Bop e Sierre Blues Festival).

Ascolta

Sponsor principali

Public sponsor