05 agosto 2021 – 21:00 / Gordevio

Guitars Night

Una "Guitars Night" a conclusione della XIX edizione

Sandro Schneebeli, giustamente considerato uno dei talenti più creativi del panorama musicale svizzero, che da un paio di anni ha deciso di rispolverare il suo primo grande amore, il Blues e con l'organista hammond Andy Appignani, suo fido compagno anche in duo, e l'esuberante batterista e cantante spagnolo Enrique Parra, dotato di una voce sorprendente, che richiama i grandi cantanti Soul, ha creato il trio Sand's 2b a Band, ormai un punto di riferimento per il R'n'B e il Blues in Ticino. Repertorio nuovo e più ricco di sonorità personali rispetto a quanto sentito negli scorsi anni. E' stata l'occasione di tuffarci nel torrido mondo vintage del Rhythm'n'Blues, del Soul e del Rock'n'roll degli anni d'oro, a cavallo dei '60 e '70 per riascoltare classici intramontabili quali "Lucille", "Walking by myself", riarrangiati con grande sapienza da Sandro Schneebeli e compagni. 

Da parecchi anni il Magic Blues teneva d'occhio Kirk Fletcher, ottimo chitarrista, considerato uno dei migliori al mondo in ambito Blues, dall'approccio al Rhythm & Blues moderno e autentico al cento per cento. Nativo di Los Angeles, vive anche a Rüti (ZH), ciò che ha permesso il concerto di Gordevio. Già chitarrista dei Faboulous Thunderbirds, nominato per cinque Blues Music Award e seconda chitarra "chez" Joe Bonamassa, Fletcher con il suo power trio ha catturato Gordevio, con il suo Chicago Blues e le sue scorribande alla chitarra. Conclusione degna di una manifestazione che ha avuto nella qualità delle proposte musicali il suo atout, ma nel Coronavirus e nel maltempo il proprio tallone d'Achille.

Rispetto agli scorsi anni il calo del pubblico, già messo comunque in parte a preventivo dagli organizzatori, è stato superiore ai più "neri" timori. Ora il Comitato con il Producing Team si siederanno ad un tavolo e, conti alla mano, vedranno come portare avanti questo Vallemaggia Magic Blues, troppo prezioso e che non può non continuare ad infiammare la Vallemaggia anche nei prossimi anni o decenni. 

Presentazione della serata
----------------------------------

Sandro Schneebeli, giustamente considerato uno dei talenti più creativi del panorama musicale svizzero con progetti, che spaziano dal Jazz, passando per il Blues e la musica malgascia, alla World Music, ha deciso di rispolverare il suo primo grande amore, il Blues e con l'organista hammond Andy Appignani, suo fido compagno anche in duo, e il batterista e cantante spagnolo Enrique Parra, dotato di una voce sorprendente, che richiama i grandi cantanti Soul, ha creato il trio Sand's 2b a band, ormai un punto di riferimento per il torrido mondo vintage del Rhythm'n'Blues e del Blues in Ticino. Kirk Fletcher è un ottimo chitarrista, considerato uno dei migliori al mondo in ambito Blues, dall'approccio al Rhythm & Blues moderno e autentico al cento per cento. Nato in California, iniziò a suonare la chitarra a otto anni. Più tardi iniziò ad occuparsi di Blues, frequentando i locali della West Coast, dove incontrò Junior Watson e Richard Duran e diede i suoi primi apprezzati concerti. Kim Wilson lo volle con sé e per anni è stato il lead guitarist dei Faboulous Thunderbirds. Nominato per cinque Blues Music Award e nel 2015 per il British Blues Award, vanta collaborazione di lusso, segnatamente con Joe Bonamassa (di cui è stato in vari tour la seconda chitarra!), Charlie Musselwhite, Doyle Bramhall Sr., Mannish Boys, James Cotton, Pinetop Perkins e Hubert Sumlin  Strepitoso il suo trio con Trevis Carlton e Tom Brechtlein. Ha realizzato cinque album, tra cui il pluripremiato  Smoking joint live e l'ultimo My Blues pathway, uscito nel 2020


Ascolta

Kirk Fletcher

USA

Una star della chitarra al Magic Blues 

Da parecchi anni il Magic Blues teneva d'occhio Kirk Fletcher, ottimo chitarrista, considerato uno dei migliori al mondo in ambito Blues, dall'approccio al Rhythm & Blues moderno e autentico al cento per cento. Nato in California, iniziò a suonare la chitarra a otto anni, aiutando ad accordare chitarre Jeff Rivera, il tecnico di Robben Ford, nel suo negozio. Più tardi iniziò ad occuparsi di Blues, frequentando i locali della West Coast, dove incontrò Junior Watson e Richard Duran e diede i suoi primi apprezzati concerti. Kim Wilson lo volle con sé e per anni è stato il lead guitarist dei Faboulous Thunderbirds. Nominato per cinque Blues Music Award e nel 2015 per il British Blues Award, vanta collaborazione di lusso, segnatamente con Joe Bonamassa (di cui è stato in vari tour la seconda chitarra!), Charlie Musselwhite, Doyle Bramhall Sr., Mannish Boys, James Cotton, Pinetop Perkins e Hubert Sumlin  Strepitoso il suo trio con Trevis Carlton e Tom Brechtlein. Ha realizzato cinque album, tra cui il pluripremiato  Smoking joint live e l'ultimo My Blues pathway, uscito nel 2020.

Ascolta


Ascolta

Sands 2B a Band

CH

Il progetto blues di Sandro Schneebeli

Sandro Schneebeli è giustamente considerato uno dei talenti più creativi del panorama musicale svizzero. Tra i suoi progetti, che spaziano dal Jazz, passando per il Blues e la musica malgascia, alla World Music, citiamo l'eccezionale progetto Scala Nobile, il duo di chitarre acustiche con Tomas Sauter e l'ormai mitico "Suoni al buio" con Max Pizio. Da un paio di anni ha deciso di rispolverare il suo primo grande amore, il Blues e con l'organista hammond Andy Appignani, suo fido compagno anche in duo, e il batterista e cantante spagnolo Enrique Parra, dotato di una voce sorprendente, che richiama i grandi cantanti Soul, ha creato il trio Sand's 2b a band, ormai un punto di riferimento per il R'n'B e il Blues in Ticino. Avremo l'occasione di tuffarci nel torrido mondo vintage del Rhythm'n'Blues, del Soul e del Rock'n'roll degli anni d'oro, a cavallo dei '60 e '70 e riascoltare classici intramontabili quali "Lucille", "Walking by myself", "I can't quit you"  dei vari Jimmy Rogers, Little Richard, Willie Dixon, Little Walter e Wilson Pickett, riarrangiati con grande sapienza da Sandro Schneebeli e compagni.

Ascolta

Sponsor principali

Public sponsor