04 agosto 2021 – 20:30 / Gordevio

Lady's Blues Night

La due giorni di agosto, sempre a Gordevio, "Lady's Blues Night" 

Si è aperta nel segno delle Ladies. Esperta di casting, la ticinese Chiara "Keyra" Ruggeri, di Maggia, ha vinto «Ticino's Got Talent», nel 2012 e ha poi partecipato nel 2014 a «The Voice Of Switzerland» . Con la sua voce gospel e la sua capacità di trasmettere emozioni, coadiuvata da una solida band, ha catturato subito il "suo" pubblico valmaggese. Set da applausi. Ad ispirarla ritroviamo per la terza volta (dopo Justina Lee Brown e Kaz Hawkins) l'inarrivabile regina del Soul Etta James. La band che la accompagna vanta una grande esperienza, a cominciare dall'eccellente chitarrista Max Frapolli, leader dei Tree Size e membro della band di Rossana Taddei e dall'ottimo Robi Panzeri alla batteria, già ammirato con Freddie & the Cannoballs, Vad Vuc). 

A seguire la vincitrice della Swiss Blues Challenge nel 2018, Manu Hartmann, dinamica cantante e compositrice di Liestal. Possiamo affermare che ad ogni concerto visto migliora, grazie alla versatilità della sua voce e ad una musica che copre un vasto orizzonte, combinando elementi di Jazz, Soul, Blues e Rhythm'n'blues. Il concerto di Gordevio è stato un susseguirsi di ottimi brani intristi soprattutto di Rhtyhm'n'blues e Soul. Di particolare pregio i molti duetti tra la Hartmann e il chitarrista Dözg Gerber. Tra le sue influenze si sentono (ancora) Etta James, Dee Dee Bridgewater, Marla Glen e Janis Joplin. 

Chiusura della serata con la band, a sorpresa Heavy Rock di Laura Cox, lady in black dell'edizione 2021 del Magic Blues. Non per nulla si citano tra le influenze del suo ultimo lavoro "Burning bright" i Lynyrd Skynyrd, i ZZ Top, e l'heavy sound dei Black Sabbath. Un gruppo che sarebbe stato più appropriato per la serata rock, ma il pubblico ha comunque apprezzato la grinta del "ruvido" quartetto, per metà al femminile.

Presentazione della serata
----------------------------------

DimeBlend feat. Chiara "Keyra" Ruggeri, di Maggia ha partecipato al "The Voice Of Switzerland" e con la sua voce gospel ha convinto anche Philipp Fankhauser, suo coach nello show. Ad ispirarla la regina del Soul Etta James. La band che la accompagna vanta una grande esperienza (gli eccellenti Max Frapolli e Robi Panzeri). A seguire, Manu Hartmann, dinamica cantante e compositrice di Liestal. Voce versatile, combina elementi di Jazz, Soul, Blues e Rhythm'n'blues. Tra le sue influenze (un'altra volta) Etta James, Dee Dee Bridgewater, Marla Glen e Janis Joplin. Nel 2018 vinse lo Swiss Blues Challenge, arrivando in semifinale all'International Blues Challenge di Memphis. Si presenta accompagnata da un nuovo gruppo di validi musicisti, riproponendo quel "Modern blues" intriso di Rhythm'n'blues, Funk e Jazz. L'abilità di Laura Cox alla chitarra ha ricevuto complimenti persino dalla leggenda vivente del blues Joe Bonamassa. Il successo delle sue cover l'ha portata a formare un gruppo, The Laura Cox Band, che ha girato mezza Europa, condividendo il palcoscenico con Chris Slade (AC/DC) e Dr Feelgood. L'ultimo lavoro Burning bright è un mix di musica delle sue principali influenz e Lynyrd Skynyrd e ZZ Top, fino all'heavy dei Black Sabbath, con la chitarra di Laura che suona molto innovativa. 


Ascolta

Laura Cox

France

Una tosta ed innovativa Rock woman!

Preparatevi ad una grossa sorpresa! Quando Laura Cox caricò su YouTube il suo primo video di chitarra nel 2008, non avrebbe potuto immaginare la reazione sbalorditiva che avrebbe avuto. Da quel momento le sue clip hanno raccolto più di 90 milioni di visualizzazioni e la sua abilità alle sei corde ha ricevuto complimenti persino dalla leggenda vivente del blues, Joe Bonamassa. Il successo delle sue cover l'ha portata a formare un gruppo, Laura Cox Band, che ha girato mezza Europa, condividendo il palcoscenico con Chris Slade (AC/DC), Joanne Shaw Taylor e Dr Feelgood. L'ultimo lavoro "Burning bright" è un mix di musica delle sue principali influenze come Lynyrd Skynyrd e ZZ Top, fino all'heavy dei Black Sabbath. Il cuore dell'album però lo si può definire Southern Rock Blues, con la chitarra di Laura che suona molto innovativa. Pur non essendoci altri musicisti in famiglia, il padre ascoltava buona musica, in particolare country (Johnny Cash e Willie Nelson) e rock (AC/DC e Dire Straits). Questa musica ebbe una grande influenza su Laura sin dai 14 anni. Il suo mentore è Sam Coulson. Voleva solo suonare gli assoli di chitarra che stava ascoltando su questi album ed eccola pronta a scalare le vette del Rock.

Ascolta


DimeBlend feat. Chiara Keyra Ruggeri (2021)

CH

La prima valmaggese a calcare il palco del Magic Blues 

Esperta di casting, la ticinese Chiara "Keyra" Ruggeri, di Maggia, ha vinto «Ticino's Got Talent», nel 2012 e ha poi partecipato nel 2014 a «The Voice Of Switzerland» . Con la sua voce gospel e la sua capacità di trasmettere emozioni ha convinto anche il grande Philipp Fankhauser, suo coach nello show. Ad ispirarla, oltre alle cantanti pop Mina e Christina Aguilera, troviamo l'inarrivabile regina del Soul Etta James. La band che la accompagna vanta una grande esperienza, a cominciare dall'eccellente chitarrista Max Frapolli, leader dei Tree Size e membro della band di Rossana Taddei e dall'ottimo Robi Panzeri alla batteria (Freddie &Cannoballs, Vad Vuc). Dopo il suo singolo di debutto, nel 2018 ha aderito al progetto benefico per l'Africa "WeShamari" con il brano e il video "Change". Dopo Paolo Tomamichel un altro artista della Vallemaggia calcherà il palco del Magic Blues.

Ascolta


Manu Hartmann Band

CH

The dynamic Swiss lady of the Blues

Vincitrice della Swiss Blues Challenge nel 2018, Manu Hartmann è una dinamica cantante e compositrice di Liestal. Grazie alla versatilità della sua voce la sua musica copre un vasto orizzonte, combinando elementi di Jazz, Soul, Blues e Rhythm'n'blues. Cantante sin da bambina ad un certo punto ha deciso di farne una vera professione, partecipando a Musicals, creando una band per il club "Culturium" e cantando quale ospite nella band che accompagnava Louisiana Red e Jimmy Johnson in tournee, partecipando anche ad un album live. Tra le sue influenze citiamo Etta James, Dee Dee Bridgewater, Marla Glen e Janis Joplin. Dopo tutte queste esperienze formò dapprima la Manu Hartmann Blues Band, con Kelvin Bullen al basso, riscontrando un successo di pubblico anche all'estero e in seguito la Manu Hartmann & City Blues Band, vincendo nel 2018 la Swiss Blues Challenge e arrivando in semifinale a Memphis all'International Blues Challenge. Quest'anno, sciolta la City Blues Band, si presenta quale solista, accompagnata da un nuovo gruppo di validi musicisti, riproponendo quel "Modern blues" intriso di Rhythm'n'blues, Funk e Jazz tanto amato. Ha pubblicato ad inizio anno il nuovo cd "Bad girl".

Ascolta

Sponsor principali

Public sponsor