04 agosto 2023 – 20:00 / Maggia

SERATA SPECIALE “Remember Open Air al Fiüm” L’ Hockey Club Maggia in collaborazione con il Vallemaggia Magic Blues organizza una serata tutta “ticinese” in ricordo del mitico “Open Air al Fiüm” con Radio Ticino, The Vad Vuc e i Nostran!

Le SERATE SPECIALI, per il Vallemaggia Magic Blues non sono una novità. Nel corso dei primi 20 anni del festival in più occasioni si è collaborato con altre associazioni nell’organizzazione di “serate speciali”. Dalla prima volta nel 2008 grazie alla Pro Brontallo per Davide van De Sfroos a Cevio, alle “All star night” assieme alla Cross Music Production nel 2009 e 2010 sulla piazza di Maggia con artisti del calibro di Dana Gillespie e Rick Wakeman & NERE (2009) Tim Hinkley feat. Mel Collins e Henry Mc Cullough (2010); ai The Nightbirds a Cevio con il Comune di Cevio; fino all’ultima, che possiamo tranquillamente considerare come l’apice delle collaborazioni, 10 anni fa, quando proprio assieme agli amici dell’Hockey Club Maggia hanno portato a Cevio i leggendari Status Quo per un concerto che rimane tra i momenti salienti nella storia del festival. “Solo a pensarci vengono ancora i brividi!!!”

Ecco che a distanza di un decennio si ripresenta l’occasione per una collaborazione con gli amici del HC Maggia. Venerdì 4 agosto, sulla bella piazza di Maggia proporremo una serata speciale tutta ticinese “Remember Open Air al Fiüm” con due tra i gruppi più interessanti della scena rock della svizzera italiana: The Vad Vuc e Nostran.

I primi, The Vad Vuc non necessitano di grandi presentazioni, visto che sono sulla breccia da più di un ventennio e…finalmente, di nuovo live con il loro “Album Postumo”; tornano, alla faccia di sventure e vicissitudini, per presentare dal vivo i brani del loro ultimo dissacrante “Album Postumo”. Oltre ai brani del nuovo album non mancheranno alcune soprese e porteranno dal vivo i loro immancabili cavalli di battaglia… per uno spettacolo da non perdere, più che mai trascinante e coinvolgente. Stanno tornando… e sono carichissimi!!!”

Nati dalle ceneri dei Vomitors, i Nostran vedono la luce nel giugno del 2020 e sono formati da Igor Pesciallo (voce, fisarmonica e chitarra), Donat Walder (chitarra), Mila Merker (basso) e Daiv Pucci (batteria e voce). La musica che propongono è un rock dialettale di ampio respiro, che spazia dal punk al blues, dal metal al folclore. Fino ad oggi hanno pubblicato dodici canzoni raccolte in due EP molto apprezzati (“Al prim gott” e “Dü da pic” ) e sette videoclip. Un terzo EP sarà pubblicato a breve. Sin dall’inizio, grazie anche alla lunga e variata esperienza dei suoi componenti, i Nostran hanno saputo dimostrare la loro solidità dal vivo e la capacità di creare un’atmosfera coinvolgente sia in piccoli locali che sui grandi palchi di concerti open air.

Partner della serata sarà Radio Ticino che aprirà la stessa con un Dj-Set.



Ascolta

The Vad Vuc

A 13 anni di distanza tornano a Maggia The Vad Vuc. Bentornati!

The Vad Vuc non necessitano di grandi presentazioni, visto che sono sulla breccia da più di un ventennio. Infatti, il progetto The Vad Vuc muove i suoi primi passi esattamente il giorno di Natale dell’anno 2000. In breve, le canzoni di questo manipolo di amici si sono insinuate in ogni angolo del Canton Ticino, facendosi largo oltre Gottardo e varcando anche i confini nazionali. In 20 anni hanno pubblicato 10 e si sono esibiti in quasi 400 concerti tra Italia, Svizzera, Germania e Francia, collaborando, tra gli altri, con The Dubliners, Simone Cristicchi, Steve Wickham (The Waterboys), Sharon Shannon, Les Mellino des Négresses Vertes, Gnu Quartet, Modena City Ramblers, Yo Yo Mundi, Gang, e tanti altri. Finalmente li possiamo di nuovo ammirare live con il loro “Album Postumo”, imperniato su tematiche che fanno capo al mondo della violenza, come ad esempio: il razzismo, il bullismo, il pregiudizio, l' omicidio, l'indifferenza, la violenza domestica, la guerra e gli abusi. Tornano, alla faccia di sventure e vicissitudini, per presentare dal vivo i brani del loro ultimo dissacrante “Album Postumo”. Oltre ai brani del nuovo album non mancheranno alcune soprese e porteranno dal vivo i loro immancabili cavalli di battaglia… per uno spettacolo da non perdere, più che mai trascinante e coinvolgente. Stanno tornando… e sono carichissimi!!!”

Ascolta


Ascolta

Nostran

Nati dalle ceneri dei Vomitors per la prima volta a Maggia i Nostran!

L'effervescente panorama musicale ticinese si arricchisce nel 2020 di un progetto davvero nostrano, anzi... Nostran. È questo il nome scelto da Donat (Donat Walder, chitarra), Lorenz (chitarra) e Daiv (Daiv Pucci, batteria) dopo la fine dell'avventura durata quasi 25 anni in seno ai Vomitors. A questa fine è corrisposto un nuovo inizio, con l'inserimento del vecchio compagno e amico Mila Merker (Coreleoni) al basso e del giovane frontman Igor "Pescia" Pesciallo (The Midnight Lovers) alla voce. La musica che propongono è un rock dialettale di ampio respiro, che spazia dal punk al blues, dal metal al folclore. Nelle prime composizioni hanno cercato di proporre brani piuttosto diversi l'uno dall'altro, sempre mantenendo una certa omogeneità di genere ovviamente. Dal pezzo estivo, "Le Maldive di Milano" al "Nono Pin" o “Al Cantinon” dove cercano di mostrare un'altra faccia, un po' più dura e metal. Fino ad oggi hanno pubblicato dodici canzoni raccolte in due EP molto apprezzati (“Al prim gott” e “Dü da pic” ) e sette videoclip. Sin dall’inizio, grazie anche alla lunga e variata esperienza dei suoi componenti, i Nostran hanno saputo dimostrare la loro solidità dal vivo e la capacità di creare un’atmosfera coinvolgente sia in piccoli locali che sui grandi palchi di concerti open air. È di poche settimane fa l’annuncio che Lorenz lascia la band mentre i quattro membri rimasti stanno completando, dopo i primi due EP, il terzo capitolo che andrà a chiudere la trilogia annunciata all’esordio.

Ascolta

Sponsor principali

Public sponsor