07 agosto 2022 – 18:30 / Avegno

An evening with the Locarno Film Festival - The 20th Anniversary Ladies Night

La 20° edizione si conclude nel nome delle donne. Tre grandi artiste che in passato ci hanno deliziato con delle grandi esibizioni. Apre la serata la prima ed unica artista Valmaggese che ha calcato il palco del Vallemaggia Magic Blues, l'anno scorso a Gordevio. I DimeBlend nascono dall'incontro tra Max Frapolli, chitarrista di estrazione rock-blues attivo in svariate formazioni rock, e la potente voce soul di Chiara "Keyra" Ruggeri, che nel 2014 a The Voice Of Switzerland, con la sua voce gospel e la sua capacità di trasmettere emozioni ha convinto anche il grande Philipp Fankhauser, suo coach nello show. 

Per una serata tutta al femminile vi sarà quindi il gradito ritorno della graziosa Lisa Doby, che seppe incantare il pubblico di Cevio con le sue composizioni, un mix di Soul e Gospel. Nel 2008, Lisa Doby ha rappresentato la nuova generazione Soul nel documentario su Nina Simone The Love Sorceress, presentato a Cannes e nel 2009 ha avuto l'onore di esibirsi prima del discorso di Barack Obama agli studenti europei riuniti a Strasburgo. Negli ultimi anni ha girato soprattutto in Europa del nord con il suo show Acoustic Moments. La forza di Lisa Doby sta nella sua capacità di combinare l'emozione del Soul con il dinamismo del Rock. Sarà un piacere rivederla al Magic Blues.
Chiusura migliore non poteva esserci. Toccherà alla cantante Sari Schorr congedare il 20°. Agli albori della carriera i suoi modelli furono le inarrivabili Billie Holiday ed Ella Fitzgerald, ma anche le prime cantanti blues quali Bessie Smith, Ma Rainey e Mamie Smith. Fattasi notare, ha in seguito girato gli Stati Uniti e l'Europa con grandi calibri quali Joe Louis Walker e Popa Chubby ed è stata inserita nella New York Blues Hall of Fame. Con l'acclamato debutto A Force of Nature (prodotto da Mike Vernon) irruppe come un tornado sulla scena Blues-rock mondiale, supportata da una compatta e solida band anglo-americana, The Engine Room. Le sue canzoni sono molto elaborate, con testi vibranti che evidenziano la passione, la grinta e l'empatia che Sari Schorr sprigiona dal palco. Nel 2018 per il concerto di Avegno avevamo scritto "rimarrà nella memoria di molti per la brillante esibizione della grintosa Sari Schorr, che ha mantenuto le promesse della vigilia e pare ormai pronta a spiccare il salto che la dovrebbe proiettare nell'olimpo del Soul-rock" quindi prima che sia troppo tardi la vogliamo con noi a festeggiare i nostri primi 20 anni. Ben tornata in the Magic Valley cara Sari!


Ascolta

Sari Schorr

USA

Il ritorno al Magic Blues della nuova cometa nel cielo Blues


Figlia di un pilota e di una modella, è comunque cresciuta in un ambiente musicale. Agli albori della carriera i suoi modelli furono le inarrivabili Billie Holiday e Ella Fitzgerald, ma anche le prime cantanti blues quali Bessie Smith, Ma Rainey e Mamie Smith. Durante la scuola e l'università ha preso lezioni di canto classico. A causa della sua voce a cinque ottave, fu incoraggiata a diventare una cantante d'opera lirica. Tuttavia la Schorr preferì l'improvvisazione del jazz e del blues e cominciò anche a scrivere canzoni. Le sue prime apparizioni furono nel Bronx e nella Lower East Side di Manhattan. Fattasi notare, ha in seguito girato gli Stati Uniti e l'Europa con grandi calibri quali Joe Louis Walker e Popa Chubby ed è stata inserita nella New York Blues Hall of Fame. Il produttore e musicista inglese Mike Vernon (David Bowie, Eric Clapton, John Mayall, Fleetwood Mac, Peter Green) la notò all'International Blues Challenge di Memphis (Tennessee), dove fu premiata nella categoria "Keeping the Blues Alive" e si propose di produrle un album, il suo acclamato debutto A Force of Nature (2016), con il quale irruppe come un tornado sulla scena Blues-rock mondiale, supportata da una compatta e solida band anglo-americana, The Engine Room, guidata dal chitarrista britannico Innes Sibun. Dopo lunghe tournee, nel 2018, tornò in sala d'incisione per dare alla luce Never Say Never, registrato dal vivo per catturare l'energia grezza della sua musica. A livello di scrittura la cantante di Brooklyn si sta "assestando", privilegiando il genere che più la esalta come vocalist: il Soul-Blues fortemente speziato di Rock. Le sue canzoni sono molto elaborate, con testi vibranti che evidenziano la passione, la grinta e l'empatia che Sari Schorr sprigiona dal palco. La sua voce a tratti ricorda addirittura Paul Rodgers (Free, Bad Company). Puntuale poi è arrivata la conferma direttamente da lei, che cita proprio la Bad Company quale uno dei suoi gruppi preferiti, proponendo spesso nei suoi shows una splendida versione del brano Ready for love. 

Ascolta


Ascolta

Dime Blend feat Chiara Keyra Ruggeri

CH

La prima valmaggese a calcare il palco del Magic Blues festeggia il 20° con noi


La prima ed unica artista Valmaggese a calcare il palco del Vallemaggia Magic Blues non poteva certo mancare alla festa del 20°. I DimeBlend nascono dall'incontro tra Max Frapolli, chitarrista di estrazione rock-blues attivo in svariate formazioni rock, e la potente voce soul di Chiara Ruggeri, vicina anche ad atmosfere pop. I due trovano un orizzonte comune in un repertorio di cover dal pop al blues al rock, proposto live dapprima in versione acustica, cui si aggiungono presto brani originali; il primo singolo, intitolato Disappear, è stato pubblicato nel febbraio 2021, riscuotendo un buon successo radiofonico. Esperta di casting, la ticinese Chiara "Keyra" Ruggeri, di Maggia, ha vinto il Ticino's Got Talent nel 2012 e ha poi partecipato nel 2014 a The Voice Of Switzerland. Con la sua voce gospel e la sua capacità di trasmettere emozioni ha convinto anche il grande Philipp Fankhauser, divenuto suo coach nello show. Ad ispirarla, oltre alle cantanti pop Mina e Christina Aguilera, troviamo la regina del Soul, l'inarrivabile Etta James. Subito dopo il suo singolo di debutto, nel 2018, ha aderito al progetto benefico per l'Africa "WeShamari" con il brano e il video "Change". La band che la accompagna vanta una grande esperienza, a cominciare dal già citato eccellente chitarrista Max Frapolli, leader dei Tree Size e membro della band di Rossana Taddei e dall'ottimo Robi Panzeri alla batteria (Freddie & Cannoballs, Vad Vuc). Dopo Paolo Tomamichel un altro artista della Vallemaggia calcherà il palco del Magic Blues per il 20° anniversario. Non vi è che esserne fieri.

Ascolta


Ascolta

Lisa Doby

USA-F

Una carismatica voce che funziona perfettamente torna in the Magic Valley


Gradito ritorno della graziosa Lisa Doby, che seppe incantare il pubblico di Cevio con le sue composizioni, un mix di Soul e Gospel. Benché ricordi ancora le canzoni gospel della chiesa battista dietro casa, che frequentava sin dall'infanzia, a scuotere le fondamenta della casa di famiglia furono Bob Marley e Jimi Hendrix. Nel 1996 decise di stabilirsi in Francia, in Alsazia. Appena arrivata, la cantante Maisha Grant la introdusse nel circuito del Gospel in Germania e dopo i primi concerti con l'American Gospel Caravan di Gene Connors, nel 1998, formò la sua band, iniziando a scrivere le sue canzoni e producendo due album in proprio. Aveva da poco scoperto i Led Zeppelin, i Genesis, Django Reinhardt, Edith Piaf, Barbara, una paletta di musicisti molto variegata. Da allora, con la sua "French Band", ha cantato nei club e nei festival di tutta Europa. Nel 2006, sotto la guida del produttore John Burns (Genesis, Jethro Tull), ha firmato un primo album per l'etichetta tedesca Jazzhaus Records, Free To Be, che le ha permesso di fare un tour intenso di due anni in Europa. Nel maggio 2008, Lisa Doby ha rappresentato la nuova generazione Soul nel documentario su Nina Simone The Love Sorceress, presentato a Cannes. Tornata in Alsazia, si è dedicata alla scrittura di nuove canzoni e nel 2009 ha avuto l'onore di esibirsi prima del discorso di Barack Obama agli studenti europei riuniti a Strasburgo. L'album Who We Are pubblicato sempre per la Jazzhaus Records e il DVD Lisa Doby - Live @ the WYB7 hanno confermato l'energia cruda ed incandescente dei concerti della band. Ha fatto da opener per Gary Moore, Solomon Burke, Willy DeVille, Percy Sledge, Joe Cocker, Joan Armatrading, Véronique Sanson e nel 2013 per Ray Charles. La forza di Lisa Doby sta nella sua capacità di combinare l'emozione del Soul con il dinamismo del Rock. In diverse occasioni, ha condiviso il palco con Beverly Jo Scott, Paul Personne e Dee Dee Bridgewater. Negli ultimi anni ha girato soprattutto in Europa del nord con il suo show Acoustic Moments.

Ascolta

Sponsor principali

Public sponsor