06 agosto 2022 – 18:30 / Avegno

The 20th Anniversary Party - La festa dei 20 Anni

Paolo Tomamichel & Bat Battiston, due artisti di casa nostra non potevano certo mancare alla nostra festa. Il valmaggese Tomamichel ha partecipato al Vallemaggia Magic Blues diverse volte e nel 2008 ha aperto a Cevio il concerto di Davide Van De Sfroos. Per il 20° arriverà con il suo nuovo progetto la Paolo Tomamichel Band.

Pure Bat Battiston, grande amico del festival si è esibito un paio di volte nel corso degli anni. Ispirato da Robert Johnson, Lightin'Hopkins e Big Bill Broonzy con la sua chitarra e armonica, è sulla scena da oltre trent'anni. Al Magic blues arriverà da solo…una one man band da non perdere!
Chi non ricorda la splendida serata del 31 luglio 2019 ad Avegno con la Delta Groove Band ad esibirsi prima degli americani Delta Moon, lasciando belle emozioni al nostro pubblico, tanto da meritarsi i sinceri complimenti del leader della band americana, il compianto Tom Grey e da trasformare la serata in una delle più emozionanti di sempre. Sulle orme di Robert Johnson, the King of Delta Blues, accomunati dall'amore per il Blues del Delta sono una bellissima realtà della scena blues ticinese. Sarà un piacere rivivere le belle sensazioni di tre anni or sono!
Per la festa del 20° ecco una vera chicca, The 20th Anniversary Magic Band & SPECIAL GUESTS. L'anno scorso i "vecchietti", gli eccezionali musicisti della British Blues & Rock Explosion, hanno incantato il pubblico del Magic Blues con un concerto pieno di energia scatenando il pubblico. Quest'anno torneranno per una serata veramente eccezionale, infatti per il 20° anniversario del Vallemaggia Magic Blues, la band sarà affiancata da alcuni "special guest" internazionali e locali. Musicisti che hanno già entusiasmato il pubblico ticinese con i loro progetti nelle edizioni passate. Aspettatevi una serata piena di blues con passione che non dovreste perdere.

GRAZIE AL CONTRIBUTO DI HANS E VIVIANE BORTER


The 20 Anniversary Magic Band & SPECIAL GUEST

UK

British Blues & Rock Explosion: George Glover (Climax Blues Band), Peter "Sarge" Frampton (The Escape Comitee), Kreso "Sonnyboy" Oremus, Neil Simpson (Climax Blues Band) e Tom Diewock

+ SPECIAL GUEST

Dopo che l'anno scorso i "vecchietti", gli eccezionali musicisti della British Blues & Rock Explosion, sono riusciti a "incantare" il pubblico del Magic Blues con un concerto pieno di energia, facendo sì che ogni visitatore lasciasse l'area del festival stracontento, il Producing Team ha deciso di rinnovare questo progetto musicale, insieme ad altri ospiti illustri per la festa del 20° anniversario. Per decenni, la scena musicale britannica è stata un'importante pietra miliare nello sviluppo storico della musica di oggi. Negli anni 60 e 70, giovani musicisti e gruppi come Eric Clapton, Alexis Korner, The Rolling Stones, The Animals, Led Zeppelin, The Who e molti altri furono determinanti nello sviluppo del blues nella musica rock - e quindi nella musica pop degli ultimi 50 anni. Questo movimento fu come un'esplosione - British Rock Invasion - che cambiò il mondo della musica. Il progetto della band "British Blues & Rock Explosion" presenta un brillante show, con canzoni di Chuck Berry, Crosby-Stills-Nash, The Band, e molti altri, con eccezionali musicisti della scena musicale britannica, che hanno contribuito a plasmare questa epoca. In primis George Glover, che dal 1981 è il tastierista della Climax Blues Band, e il chitarrista e cantante Peter "Sarge" Frampton, che l'anno scorso ha "dovuto" prolungare di qualche giorno il suo soggiorno in Vallemaggia per via del Covid e così è nato il suo videoclip "Stranded", che la band presenterà dal vivo per la prima volta ad Avegno. Per il 20° anniversario del Vallemaggia Magic Blues, la band sarà affiancata da alcuni "special guest" internazionali e locali. Musicisti che hanno già entusiasmato il pubblico ticinese con i loro progetti nelle edizioni passate. Aspettatevi una serata piena di blues con passione che non dovreste perdere.


SPECIAL GUEST 


Danny Bryant. Definito una "leggenda britannica del blues" da Planet Rock Radio e un "fantastico chitarrista" dal patriarca del blues Joe Bonamassa, Danny ha trascorso gli ultimi 20 anni in giro per il mondo, facendo il tutto esaurito nei club e nei festival di fama mondiale in Cina, USA, Canada ed Europa, ed esibendosi con stelle mondiali come Carlos Santana, Buddy Guy, Joe Cocker, Mick Taylor e il suo mentore Walter Trout. Danny Bryant è stato anche votato uno dei 100 più grandi cantanti blues del mondo dalla rivista Classic Rock. Nel 2008 e 2009 si è esibito con la sua "Red Eye Band" al Magic Blues - insieme a suo padre Ken Bryant al basso. Gli ultimi cinque album in studio di Danny hanno tutti raggiunto il numero uno nelle classifiche blues in Europa, e l'ultimo CD "The Rage To Survive" è stato salutato come il suo miglior album fino ad oggi. Il 2022 vedrà un esteso GB Hall Tour di 12 spettacoli con ERIC GALES come ospite speciale, concerti con la sua big band e festival estivi con Walter Trout. Quando noi del Producing Team abbiamo chiesto a Danny Bryant di essere nostro ospite per la nostra serata "20th Anniversary Magic Blues", lui ha subito accettato e siamo felici di poter presentare questo eccezionale musicista di nuovo in Vallemaggia dopo 14 anni!
Danny Handley si è fatto un nome come frontman del gruppo Animals & Friends ed eccellente alternativa per la leggenda Eric Burdon. Un cantante e chitarrista carismatico che sa come emozionare il pubblico, come ha fatto nel 2017 durante l'indimenticabile concerto di Bignasco con gli "Animals & Friends".
Michael Dotson, nato nel 1957, suona da anni come sideman nella scena Chicago-blues a livello nazionale e internazionale. Michael è stato membro di Magic Slim and the Teardrops per sei anni. Negli ultimi anni ha guidato il gruppo Mississippi Heat con l'armonicista Pierre Lacoque e la cantante Inetta Visor. Ha girato il mondo in lungo e in largo, suonando in club e festival negli Stati Uniti, in Europa, in Brasile e in Giappone.
Come particolarità e collegamento con la scena blues locale, alcuni musicisti ticinesi si esibiranno anche con la "The 20 Anniversary Magic Band": Bat Battiston, Freddy "Cannonball" Albertoni e Max Dega.


Ascolta


Ascolta

Bat Battiston

CH

Ispirato da Robert Johnson, Lightin'Hopkins e Big Bill Broonzy

Bat Battiston, chitarra e armonica, è sulla scena ormai da più di trent'anni, ispirato da grandi bluesman quali Robert Johnson, Lightin'Hopkins e Big Bill Broonzy. Oltre ad esibirsi in svariati clubs, ha partecipato a più riprese a "Piazza blues", a "Blues'n'Jazz" e a "Blues to Bop". Nel 1993 e nel 2000 è stato invitato negli Stati Uniti al "Charleston Blues Festival". Nel Mississippi ha poi vissuto significative esperienze con grandi del Delta Blues, quali Robert L. Burnside, Eddie C.Campbell, Albert Collins e Cedell Davis, che lo hanno molto influenzato. Nel 1993 ha formato con Rocco Lombardi (batteria) e Francesco Salis (piano) il trio Bat Battiston & The Kids, elettrificano il sound e sprigionando un Blues sanguigno e dalle sonorità volutamente "sporche", ripercorrendo l'intera storia del Blues, dal già citato Robert Johnson a John Lee Hooker e Albert King, passando da Muddy Waters ed Elmore James. Nel '95  entrò a far parte della band di Felix Schnetzler, chitarrista e bassista e nel '97 riprese la formula originale del trio, collaborando tra gli altri con Carey Bell e R.l. Burnside. A corrente alternata ha continuato negli anni ad esibirsi, spesso come one man band o in coppia con Jim Diamond o Angelo "Leadbelly" Rossi, a festival e club in Ticino e all'estero, pubblicando il suo terzo album First session. L'anno scorso con due amici di lunga data, Robi Panzeri e Federico Albertoni, si è esibito sul palco del LongLake Festival a Lugano. Numerose anche le jam sessions con gruppi e musicisti (tra gli altri Freddie & the Cannonballs).

Ascolta


Ascolta

Paolo Tomamichel Band

CH

Per il 20° del Magic Blues ritorna un grande "Valmaggese"


Paolo Tomamichel, musicista e menestrello dialettale di Bosco Gurin, attivo ormai da 40 anni sulla scena ticinesecon oltre un migliaio di esibizioni, non poteva di certo mancare alla festa del 20°. Ha partecipato al Vallemaggia Magic Blues nel 2003, 2004 e 2018. Nel 2008 ha aperto a Cevio il concerto di Davide Van De Sfroos. Paolo Tomamichel (classe 1996) scrive e canta in dialetto ticinese e nel corso degli anni ha pubblicato sei album e due singoli di canzoni. Ad Avegno si presenta con la Paolo Tomamichel Band, accompagnato da Sandra Eberle al violino, mandolino, chitarra, Alessandro Di Blasi al basso (Eleonor e Elias Bertini) e Johnny Frizzi alla batteria e alle percussioni (ex Brainstorm e Forsale). La band abbraccia mondi sonori di generi variegati, in un mix coinvolgente di swing, blues, pop/rock, ska e reggae, il tutto proposto sempre con testi dialettali. Con la band ha recentemente pubblicato il nuovissimo album Orco sciampin!, registrato in presa diretta nel suo Amanita studio a Losone. Per non farsi mancare niente, ha fondato altri gruppi a geometria variabile, con i quali si esibisce in concerti o realizza produzioni musicali:  i Greensleeves (ensemble di musica antica), i Girumeta (musica folk e popolare) e la Paolo Tomamichel & The Odd Musical Corporation (prog-rock). Da segnalare anche il progetto solo. Con il nome Paulus Von Gurin propone al liuto musica rinascimentale.

Ascolta


Ascolta

Delta Groove Band

CH

Robert Johnson festeggia con noi il 20° Anniversario


Chi non ricorda la splendida serata del 31 luglio 2019 ad Avegno con la Delta Groove Band ad esibirsi nel apertura degli americani Delta Moon, lasciando belle emozioni al nostro pubblico, tanto da meritarsi i sinceri complimenti del leader dei Delta moon, il compianto Tom Grey e da trasformare la serata in una delle più riuscite di sempre. Nel lontano 1911 nasceva in Mississippi un ragazzino afroamericano, sporco e povero. Crescendo avrebbe imparato a suonare e cantare il Blues e, decenni dopo la sua morte (avvenuta in tragiche circostanze), sarebbe diventato l'ispiratore di tutta la musica che oggi ascoltiamo, riuscendo ad influenzare le star più brillanti della musica contemporanea. Le sue canzoni sono state riviste, rivisitate e registrate da una miriade di grandi artisti, quali i Rolling Stones, Eric Clapton, gli Allman Brothers, Bob Dylan, la Allman Brothers Band, i Gov't Mule e moltissimi altri. Questo ragazzotto si chiamava Robert Johnson, the King of Delta Blues, ed ha influenzato anche la Delta Groove Band. I quattro membri del gruppo ticinese provengono da svariate esperienze di lunga data. Li accomuna l'amore per il Blues del Delta. Daniele Rizzetto, musicista per passione, da più di vent'anni suona in formazioni folk/rock, proponendo cover storiche e musica originale. Gianluca Croci è fortemente attratto dal Rockabilly, dal Country e dal Blues, suona in molte formazioni in diverse parti dell'Italia e della Svizzera. Carlo Reichling, bassista dal 1982, ha suonato in svariate band, spaziando tra rock, blues, pop e rock progressive. Marco Stifanelli ha suonato con vari gruppi musicali, esibendosi su tutto il territorio svizzero. Attivo in molte band e quale turnista. Sarà un piacere rivivere le belle sensazioni di tre anni or sono!

Ascolta

Sponsor principali

Public sponsor