14 luglio 2022 – 20:00 / Moghegno

The 4th European Blues Night

Per la "4° European Blues Night" del 20° abbiamo voluto riportare in valle alcuni gruppi europei e svizzeri che ci avevano sorpreso in passato. Spazio dapprima al duo Veronica & Max, Veronica Sbergia e Max De Bernardi, uno dei migliori chitarristi della vicina penisola e grande conoscitore del genere country blues, un territorio musicale compreso tra il Piedmont blues e il Ragtime. Nel 2013 come Veronica & The Red Wine Serenaders, ensemble acclamato dalla stampa specializzata come "la più bella realtà europea in fatto di country-blues, ragtime, hokum e jugband music" si erano aggiudicati il 1° posto all'European Blues Challenge e memorabile fu il loro concerto a Cevio.

Sarà poi la volta di dei Nothing Toulouse feat. Marija Gašparić. Attiva già dal 2007, la band ha pubblicato il suo album di debutto "Nothing Toulouse" nel 2014. Contiene classici della musica roots riarrangiati con cura. Nel 2019, la band ha preso la sua forma attuale e da allora è in tour nella formazione a quartetto con vari ospiti. La cantante con un background gospel, soul, blues e rock, attraverso ha vinto il Croatian Blues Challenge e rappresentato la Croazia a Memphis. Bentornata Marija
Chiude la serata la vincitrice dello Swiss Blues Challenge nel 2019 e semifinalista all'International Blues Challenge a Memphis nel 2020, la cantante Justina Lee Brown, originaria di Lagos, in Nigeria, che da oltre un decennio porta la sua musica e il suo messaggio in giro per il mondo intero, lottando per ciò che ritiene importante: "l'amore e uguali diritti per tutti gli uomini sulla terra". Benché ospite solo lo scorso anno del Magic blues, la splendida performance, in condizioni meteorologiche poco propizie, data a Cevio dall'affiatata band, in cui spicca il chitarrista Nic Niedermann, ha spinto il Producing Team a riproporla al pubblico, affinché gli assenti di ieri possano ammirarla quest'anno.


Ascolta

Justina Lee Brown

CH

Blues africano per la vincitrice dello Swiss Blues Challenge

Vincitrice dello Swiss Blues Challenge nel 2019 e semifinalista all'International Blues Challenge a Memphis nel 2020, la cantante Justina Lee Brown è originaria di Lagos, in Nigeria, ma da oltre un decennio porta la sua musica e il suo messaggio in giro per il mondo intero, lottando per ciò che ritiene importante: "l'amore e uguali diritti per tutti gli uomini sulla terra". La sua storia, come quella di troppe donne africane, è costellata di povertà, soprusi, maltrattamenti e violenze sessuali. Justina è cresciuta ad Ajegule Town, un ghetto alla periferia di Lagos, riuscendo con grande forza di volontà a sganciarsi dalla sua tragica realtà. La musica è diventata da allora la sua sopravvivenza e l'amore la sua arma. Nella sua voce risalta tutta la sofferenza e Justina non lo nasconde sul palco, dove sprigiona, oltre al suo charme, tutta la sua rabbia. Il Blues ha fatto parte della sua vita sin da ragazzina. Iniziò a cantare in un coro Gospel già a sette anni. Il suo stile invece si avvicina più al Funk-Soul e lo potremmo considerare Fusion Africana. Pubblicato nel 2019, il suo disco Black and white feeling, racconta parecchio della sua storia passata e della sua esistenza oggi, in procinto di compiere l'ultimo passo che la separa dal successo. Benché ospite solo lo scorso anno del Magic Blues, la splendida performance, in condizioni meteorologiche poco propizie, data a Cevio dalla band, in cui spicca il chitarrista Nic Niedermann, ha spinto il producing team a riproporla al pubblico, affinché gli assenti di ieri possano ammirarla quest'anno. 

Ascolta


Ascolta

Veronica & Max

Italy

Ascoltando i grandi maestri del Country Blues da Blind Blake a Leadbelly, Rev, Gary Davis, Sam Chatmon, Son House, Mississippi John Hurt



Max De Bernardi, uno dei migliori chitarristi della vicina penisola e grande conoscitore del genere country blues, esplora un territorio musicale compreso tra il Piedmont blues e il Ragtime, caratterizzati da un fingerpicking cadenzato dai bassi alternati, senza tecnicismi superflui. Oltre alla chitarra acustica e resofonica suona anche il mandolino e l'ukulele. Si è formato musicalmente alla fine degli anni '70, ascoltando grandi maestri del Country Blues quali Blind Blake, Leadbelly, Rev. Gary Davis, Sam Chatmon, Son House, e Mississippi John Hurt, forgiando ben presto uno stile personalissimo. Veronica Sbergia è cantante, ukulelista e suonatrice di washboard. La versatilità della sua voce l'ha in passato portata a proporre repertori dei più disparati generi musicali, dal pop al folk, passando per il soul, il funk e il jazz, ma è nel blues che ha trovato la sua espressione ideale. Nell'arco degli ultimi anni, grazie alla collaborazione con Max De Bernardi, si è concentrata sullo studio e la ricerca del blues delle origini. Insieme, nel 2009, hanno dato vita al progetto Veronica & The Red Wine Serenaders, ensemble acclamato dalla stampa specializzata nazionale come "la più bella realtà europea in fatto di country-blues, ragtime, hokum e jugband music" (Il Buscadero). Si sono aggiudicati il 1° posto all'European Blues Challenge 2013 e sono stati selezionati al 31. International Blues Challenge, tenutosi a Memphis nel gennaio 2015. Dall'inizio del 2017 hanno deciso di chiudere il capitolo Red Wine Serenaders e dare vita ad un nuovo percorso musicale, sotto il nome di Veronica & Max. Il repertorio si concentra sulla musica Roots Americana, non solo blues quindi, ma anche country, folk, ragtime e swing. Il tutto suonato con strumenti rigorosamente acustici e con attenzione alla tradizione, riuscendo nello stesso tempo a rendere fresca ed estremamente godibile questa proposta musicale.

Ascolta


Ascolta

Nothing Toulouse feat. Marija Gasparic

CRO

Blues targato Croazia per i 20 anni del Magic Blues


Attiva già dal 2007, la band ha pubblicato il suo album di debutto "Nothing Toulouse" nel 2014. Contiene classici della musica roots riarrangiati con cura. Il nome stesso della band è un gioco di parole sul vecchio detto: "If you ain't got nothin' you got nothin' to loose". Nel 2019, la band ha preso la sua forma attuale e da allora è in tour nella formazione a quartetto con vari ospiti. Marija Gašparić, si è già esibita nel 2019 con il duo "The Two" al Vallemaggia Magic Blues ricevendo molti applausi per la sua performance. La cantante con un background gospel, soul, blues e rock, si è distinta attraverso varie collaborazioni, vincendo il Croatian Blues Challenge e rappresentando la Croazia a Memphis sul palco blues più importante del mondo, l'International Blues Challenge. La sua partecipazione come cantante della band "Be Sharp" nell'album blues "Ashes" le ha portato grandi elogi in tutto il mondo ed è stata nella Top 10 della "International Billboard Charts" per diverse settimane. Robert Vnuk, il fondatore di "Nothing Toulouse", è un musicista professionista dal 1987 e ha condiviso il palco con molti musicisti nel corso degli anni, tra cui Philip Donnelly, Vince Weber, Gwen Hughes, Daniel Keeling, per citarne alcuni. Il suo amore e il suo entusiasmo per la musica roots blues e gli oltre 20 anni di esperienza sul palco lo rendono uno dei chitarristi acustici più richiesti del genere. Insieme al contrabbassista Dinko Stipanicev e al chitarrista slide Luka Palcic, il quartetto arricchirà la European Blues Night 2022 con il suono delle radici del blues.

Ascolta

Sponsor principali

Public sponsor